I rigatoni alla zozzona sono il piatto perfetto se hai veramente fame: che goduria!

Un piatto tanto semplice quanto esplosivo: i rigatoni alla zozzona sono il primo perfetto se hai veramente fame, che goduria!

Di sicuro ne avrete sentito parlare, anche se magari non tutti lo hanno assaggiato. Stiamo parlando di un primo piatto che è un vero trionfo di gusto irresistibile, dalla cremosità unica e l’aroma eccezionale. Si tratta di una ricetta anche molto semplice e che non vi costerà chissà che cifra, di sicuro non si potrebbe chiedere di meglio! I rigatoni alla zozzona sono il piatto perfetto se hai veramente fame: che goduria! 

rigatoni zozzona
primo pasta zozzona (credits adobe)

Ci sono alcune ricette che sono intramontabili, dei veri e propri classici della cucina che si tramandano di generazione in generazione e fanno ormai parte della nostra storia gastronomica. Basti pensare alla carbonara, che vi abbiamo proposto rivisitata in chiave estiva proprio qualche tempo fa.

E che dire della parmigiana, altro capolavoro indiscusso: anche per questa ricetta vi abbiamo suggerito una variante da preparare in 10 minuti e senza forno, perfetta per la stagione calda. Se amate questi piatti classici non potete perdervi questi rigatoni: che goduria!

Che goduria i rigatoni alla zozzona: il primo da leccarsi i baffi

Vediamo prima di tutto cosa occorre:

  • rigatoni;
  • 2 o 3 salsicce di suino;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 40 grammi di guanciale;
  • pecorino grattugiato quanto basta;
  • olio e sale quanto basta;
  • pomodori in scatola (circa 200 grammi).

Vi consigliamo di iniziare subito a cuocere la pasta perché il sugo impiegherà davvero una manciata di minuti per essere pronto. Prepariamo un tegame o una padella antiaderente con un filo abbondante di olio d’oliva e una volta caldo uniamo il guanciale sminuzzato.

Facciamo soffriggere un paio di minuti e accorpiamo le salsicce sbriciolate, lasciandole dorare. Alla fine unite anche i pomodorini, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per il tempo necessario, dieci o quindici minuti dovrebbero bastare.

uova rigatoni zozzona
pasta zozzona uova (credits pixabay)

A questo punto in un recipiente riversiamo i tuorli e uniamo due cucchiai di pecorino grattugiato. Usiamo una forchetta per amalgamare e ottenere una bella crema liscia e senza grumi. Una volta cotta la pasta scoliamo e riversiamo in padella con i pomodori.

Ricopriamo la pasta con la crema di uova e formaggio e rimescoliamo il tutto a fiamma dolce per qualche istante. Se necessario possiamo servirci di un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Controlliamo sale e pepe e siamo pronti per gustare questo primo da favola: una vera goduria per il palato!

Consiglio extra: noi vi consigliamo di usare i rigatoni in modo che il sugo vada a fissarsi bene e non “scivoli” via dalla pasta, ma voi potete ovviamente scegliere ciò che preferite! Attenzione a non esagerare con il sale prima di aver completato il piatto: il pecorino condisce molto già di suo.

Impostazioni privacy