Limone, gli effetti sull’organismo: cosa succede al nostro corpo quando lo consumiamo

Nessuno resiste al profumo di questo agrume: sai quali sono gli effetti del limone sul nostro organismo? Cosa succede se lo consumiamo

Un ingrediente amatissimo e dal profumo eccezionale e inconfondibile. Il limone è uno dei nostri condimenti preferiti in cucina, che possiamo usare in così tanti modi che contarli sarebbe impossibile. Oggi, però, non vogliamo parlarvi di come servirvene ma di cosa accade quando lo fate. Limone, gli effetti sull’organismo: cosa succede al nostro corpo quando lo consumiamo?

limone organismo
effetti limone organismo (credits pixabay)

Ovviamente non vogliamo lasciarvi senza qualche ricetta favolosa a base di questo ingrediente. Prima di continuare, quindi, e scoprire le sue proprietà, ecco per voi qualcosa di irresistibile.

Non fatevi scappare questa torta, leggera e delicata, che si prepara senza latte e burro ma ha il sapore e il profumo unico di limone. Perfetta a colazione o merenda, sia per gli adulti che per i bambini!

E che ne dite di un dessert al cucchiaio semplice e veloce? Questa crema vellutata e aromatica è una fresca delizia ideale da servire in estate e che ci farà fare un figurone in poche mosse. Torniamo adesso alle strabilianti proprietà di questo agrume.

Limone, gli effetti sul nostro organismo: solo pochi lo sanno

Iniziamo spiegando che questo ingrediente è davvero povero in termini calorici e questo lo rende ideale per qualsiasi dieta. Contiene, però, molte fibre, ma anche calcio, sali minerali, fosforo e sostanze fondamentali per il nostro corpo. Sostanze che si rivelano delle grandi alleate del nostro organismo.

Sapevate, ad esempio, che la presenza della vitamina C lo rende un vero toccasana per il nostro sistema immunitario? Contribuisce a fornisci una protezione contro raffreddori e influenze, sia d’estate che d’inverno.

limone corpo
limone organismo (credits pixabay)

Ancora, se utilizzato per preparare tisane, bevande e vari, il limone ha la capacità di purificarci dalle tossine e in questo modo aiutarci a depurare l’organismo.

Si tratta anche di un ingrediente dal potere antiossidante davvero pazzesco. Ciò significa che aiuta a contrastare l’invecchiamento delle nostre cellule con il risultato di rendere la nostra pelle elastica e luminosa.

Sappiamo bene, inoltre, che il limone è anche un disinfettante naturale: quante volte le nostre nonne ci hanno consigliato di usarne qualche goccia su di un graffio per “pulirlo” a aiutare a sanarlo in fretta?

Infine, ma non per importanza, il limone è uno di quegli ingredienti adatti a chi ha problemi con il colesterolo “cattivo”. Va, infatti, ad incrementare quello buono, il che lo rende ideale da utilizzare come condimento in vari piatti. Ovviamente, come per tutto, anche con questo alimento non bisogna esagerare. A volte, infatti, se consumato in eccesso, potrebbe causare un po’ di fastidi allo stomaco a causa della sua forte acidità.

Impostazioni privacy