Polpette di zucchine ma con una ricetta diversa: questa è molto più semplice e veloce

Tutti andiamo matti per le polpette, soprattutto quelle di zucchine: questa ricetta è diversa, molto più semplice e veloce, irresistibile!

In qualsiasi versione decidiamo di prepararle le polpette sono sempre una pietanza che a tavola riesce a far felici tutti. Il fatto, poi, che si accompagnino bene a qualsiasi contorno le rende la scelta furba da fare quando siamo a corto di tempo o di idee. Noi abbiamo deciso di proporvi una variante squisita che di certo non vorrete farvi scappare. Polpette di zucchine ma con una ricetta diversa: questa è molto più semplice e veloce!

polpette zucchine ricetta
ricetta zucchine (credits adobe)

Le zucchine sono sempre un ingrediente formidabile in cucina. Sono così tante le ricette che possiamo realizzare con questo alimento sano e nutriente che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Non molto tempo fa, ad esempio, vi abbiamo proposto le frittelle di zucchine da preparare in pochi minuti, sfiziose e gustosissime.

E che dire del classico primo piatto? Noi vi abbiamo spiegato come renderlo cremoso e squisito senza bisogno di usare la solita panna da cucina, un vero tocco magico da leccarsi i baffi. Che ne dite di provare, adesso, queste polpette irresistibili?

La ricetta semplice e veloce: le polpette di zucchine come non le hai mai preparate

Partiamo dagli ingredienti:

  • 2 zucchine;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 4 o 5 cucchiai di pangrattato.

Come potete vedere voi stessi si tratta di una preparazione da pochissimi ingredienti, economica e semplicissima. Per prima cosa dobbiamo lavare e asciugare le zucchine, quindi procedere a spuntarle. Andremo poi a grattugiarle finemente e a strizzare per eliminare l’acqua in eccesso.

Riversiamo dunque in una ciotola e uniamo le uova e il parmigiano, il sale e il pepe e le spezie che vogliamo. Infine accorpiamo poco alla volta il pangrattato fino ad ottenere un composto facile da maneggiare ma non troppo secco.

zucchine ricetta
polpette zucchine (credits pixabay)

A questo punto preleviamo un po’ di composto con le mani umide e lavoriamo a formare la classica pallina. Ripetiamo fino a terminare tutto l’impasto. Disponiamo le nostre polpette su di una teglia foderata e portiamo a cuocere in forno a 180 gradi per almeno mezz’ora. Se volete potete inumidire con un filo d’olio prima di infornare.

Per controllare la cottura basterà aprire una delle polpette, se necessario lasciamo in forno qualche altro minuto. Non rimane che condire, se serve, con altro sale e pepe e il gioco è fatto: semplicissime!

Consiglio extra: potete aggiungere anche altri ingredienti per arricchire la ricetta, come prosciutto, pancetta, formaggio a pezzetti. Se avete in frigo qualche affettato che volete consumare ecco l’idea giusta per farlo in modo semplice ed evitare così inutili sprechi. Di sicuro questa versione è un capolavoro di gusto!

Impostazioni privacy