Non sono le classiche frittelle: queste si fanno con le zucchine in pochissimi minuti, favolose

Non sono le classiche frittelle: queste si fanno con le zucchine in pochissimi minuti e sono favolose, ecco il procedimento passo per passo.

Quando si parla di frittelle ci si può riferire davvero a tantissime preparazioni, tutte sostanzialmente diverse tra loro. Esistono, infatti, tanti modi diversi di realizzarle, ma soprattutto tanti ingredienti che ci si possono aggiungere. Ci sono ad esempio le classiche frittelle fatte con l’impasto della pizza, ma anche quelle che si preparano con le patate, o anche le famose frittelle di alghe, che sono tipiche della tradizione napoletana, o ancora quelle con i fiori di zucca, perfette per il periodo estivo. E se vi dicessimo invece che potete preparare delle frittelle favolose in pochi minuti utilizzando le zucchine?

Non sono classiche frittelle
Frittelle di zucchine (Credits: Pixabay)

Ebbene sì, questo ingrediente è davvero super versatile ed è senza dubbio uno dei più rappresentativi dell’estate, perché si raccoglie proprio in questi periodi ed è fresco e veloce da cucinare, per cui si presta a tantissime preparazioni e ricette estive. Le avete mai provate, ad esempio, in una gustosa frittata? O anche per realizzare una deliziosa parmigiana? Per non parlare poi della pasta, a cui si possono aggiungere tanti altri ingredienti. Potete metterle anche nell’insalata di riso e saranno speciali. Ma come si fanno invece le frittelle? La ricetta è facilissima e potete portarle in tavola in pochi minuti: ecco il procedimento passo per passo.

Non sono le classiche frittelle: queste con le zucchine sono favolose, ecco come realizzarle in pochi minuti

Ci sono davvero tanti modi per cucinare le zucchine, e alcuni sono particolarmente saporiti e sfiziosi, perciò se avete questi ortaggi in casa e state cercando una nuova ricetta per portarli in tavola, queste frittelle sono proprio quello di cui avete bisogno. Sono facilissime e si preparano in pochi minuti, ma soprattutto sono deliziose! Potete usarle come sfizioseria, antipasto o aperitivo, ma anche come cena vera e propria, magari accompagnate con qualcos’altro di sfizioso e veloce da realizzare.

Non sono classiche frittelle
Non classiche frittelle (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per prepararle:

  • 3 zucchine
  • 130 g di farina
  • 120 g di acqua frizzante fredda
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • sale
  • olio di semi per friggere
  • parmigiano e pecorino grattugiati

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa grattugiate le zucchine e strizzatele per bene, in modo da far perdere loro tutta l’acqua di vegetazione, poi in una scodella preparate la pastella. Mettete la farina, poi aggiungete bicarbonato e sale, poi il parmigiano e il pecorino e infine l’acqua, mescolando per bene. Unite prima tutti gli ingredienti secchi e fate in modo che l’acqua sia molto fredda. Aggiungete a questa pastella le zucchine grattugiate e poi friggete l’impasto in olio bollente prendendolo a cucchiaiate. Realizzerete delle frittelle dal gusto unico, buon appetito!

 

Impostazioni privacy