Se hai un rotolo di pasta sfoglia avvolgici dentro questi ingredienti e sarà uno spettacolo

A volte basta un semplice rotolo di pasta sfoglia e viene fuori un capolavoro: avvolgici dentro questi ingredienti, spettacolare!

Non tutte le ricette sono lunghe e complesse da portare a tavola. Ci sono tanti piatti furbi, semplici e veloci, che possiamo scegliere per evitare una faticaccia e non essere costretti ai fornelli per tutto il giorno. Noi abbiamo pensato di proporvene una davvero stuzzicante e saporita. Se hai un rotolo di pasta sfoglia avvolgici dentro questi ingredienti e sarà uno spettacolo!

rotolo sfoglia
pasta sfoglia (credits adobe)

Non è la prima volta che vi sveliamo una ricetta favolosa che si preparare a partire da questo ingrediente amatissimo. Ricordate quando vi abbiamo suggerito tre idee golosissime per dolcetti deliziosi che si possono realizzare proprio con la sfoglia?

E come dimenticare la ricetta della torta salata in versione “greca” che ha fatto innamorare tutti? Altro che la solita ricetta rustica, un vero trionfo di sapori a cui è impossibile resistere! Se amate questi piatti stuzzicanti e semplicissimi è il momento di provare un altro capolavoro.

Avvolgi questi ingredienti nel tuo rotolo di sfoglia: che spettacolo viene fuori!

Vi elenchiamo subito l’occorrente:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • mezzo chilo di patate;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di mozzarella;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 1 tuorlo.

Per prima cosa occorre lavare le patate e sbollentarle in acqua salata. Andremo quindi a schiacciarle per ridurle in purea una volta tenere e le condiremo con olio, sale e pepe e con una spolverata generosa di parmigiano grattugiato.

Procediamo quindi a stendere il nostro rotolo di sfoglia su di una teglia foderata. Ricopriamo con il composto di patate, spalmandolo come fosse una crema. Ora distribuiamo anche il prosciutto a fettine e la mozzarella a pezzetti.

patate sfoglia
ricetta sfoglia patate (credits pixabay)

Avvolgiamo adesso il nostro rotolo su se stesso in modo che il ripieno sia nella parte interna e chiudiamo i bordi esercitando una leggera pressione con le dita sulla sfoglia. Andiamo a spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme a sale, pepe e parmigiano grattugiato.

Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo andare la cottura per circa mezz’ora, regolatevi voi stessi con qualche minuto in meno o in più in base alla potenza del vostro elettrodomestico. Una volta cotto il nostro rotolo aspettiamo qualche minuto affinché si assesti e poi tagliamo a fette. Un capolavoro di gusto da pochissimi ingredienti che sarà una cena originale e sfiziosa, oltre che super saporita!

Consiglio extra: ovviamente, per il ripieno, potrete usare qualsiasi cosa abbiate in frigo. Che si tratti di altri tipi di affettati, formaggi, verdure. Avrete modo di consumare gli avanzi in modo geniale e furbissimo dando vita ad un piatto che piacerà davvero a tutti!

Impostazioni privacy