Dolcetti di pasta sfoglia: 1 rotolo 3 ricette, si fanno in poco tempo e sono una meglio dell’altra

Dolcetti di pasta sfoglia: 1 rotolo 3 ricette diverse, si fanno in poco tempo e sono una meglio dell’altra. Provale, conquisteranno tutti!

Dopo aver visto come preparare 50 stuzzichini usando soltanto 2 rotoli di pasta sfoglia, è ora giunto il momento di scoprire una ricetta dolce altrettanto furba e deliziosa.

dolcetti di pasta sfoglia
Dolcetti pasta sfoglia. Credits: Adobe

Sì, perché con un solo rotolo di sfoglia si possono realizzare tantissime ricette diverse e noi quest’oggi ne andremo a vedere 3 in particolare. Se non stai più nella pelle e vuoi scoprire come fare dei golosissimi e semplicissimi dolcetti continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti al lavoro. Non te ne pentirai!

Dolcetti di pasta sfoglia: 1 rotolo 3 ricette

È incredibile quante ricette si possono preparare utilizzando soltanto un rotolo di pasta sfoglia. In particolare quest’oggi ne andremo a svelare 3. Provale tutte: si fanno in poco tempo e sono una meglio dell’altra. Non hai che l’imbarazzo della scelta. Ma adesso bando alle ciance e cominciamo!

Si fanno in poco tempo e sono una meglio dell’altra

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare 3 tipi di dolcetti diversi utilizzando soltanto 1 rotolo di di pasta sfoglia. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Fai come ti dico ed il risultato finale ti lascerà a bocca aperta. In questo modo, avrai pronti da gustare dei dessert strepitosi, perfetti da servire a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Ma scopriamo ora più nel dettaglio ciascuna preparazione.

dolcetti di pasta sfoglia
Dolcetti pasta sfoglia. Credits: Adobe
  1. Ciambelline di pasta sfoglia farcite: prendi un rotolo e con l’aiuto di una formina ricava dei dischetti. Pratica un foro al centro e spennella la superficie con un uovo sbattuto. Sovrapponi un secondo cerchietto e spennella ancora con l’uovo. Inforna, quindi, il tutto a 180 gradi per circa 15 minuti e le tue ciambelline diventeranno belle gonfie e dorate. Aprile infine a metà e farciscile con crema spalmabile alla nocciola, panna montata e pezzettini di fragole fresche.
  2. Girelle cuor di mela: stendi un rotolo di sfoglia e sbuccia e taglia una mela a fettine. Disponile su tutta la superficie della sfoglia. Spolvera con zucchero e cannella ed arrotola dal lato più corto. Sigilla i bordi e taglia il tuo rotolo a fette. metti in forno a 190 gradi per 25 minuti e i tuoi dolci sono pronti.
  3. Saccottini con mele e albicocca: sbuccia e grattugia una mela, unisci della scorza di limone anch’essa grattugiata ed un po’ di succo. Aggiungi lo zucchero e mescola bene. Prendi quindi un rotolo di sfoglia e ricava 8 rettangolini. Su ciascuno di essi pratica per metà delle incisioni e spennella l’altra parte con l’uovo sbattuto. Farcisci con confettura di albicocche e mela grattugiata e chiudi il tutto sigillando bene i bordi. Spennella la superficie con uovo e zucchero a velo ed inforna a 200 gradi per 15 minuti.

Facile, non è vero? Queste ricette si preparano tutte in poco tempo e sono una meglio dell’altra. Provare per credere! Se cerchi anche qualche altra idea originale per dessert prova questa torta fatta con i savoiardi oppure questa girella al cioccolato senza cottura. Buonissime!

Impostazioni privacy