Anche in estate puoi mangiare i legumi: questa pasta si fa con 3 ingredienti, fresca e saporita

Anche in estate puoi mangiare i legumi: questa pasta si fa con 3 ingredienti, fresca e saporita, ecco come realizzarla passo per passo.

Quando arriva l’estate, cominciano a cambiare un po’ tutte le abitudini quotidiane. Si tende, infatti, ad uscire di più, ma anche ad evitare di stare in giro in alcune ore del giorno troppo calde, si cambia l’abbigliamento e spesso anche l’umore si modifica. Se c’è una cosa, però, che cambia più di tutto, sono le abitudini alimentari. Addio a zuppe, minestre, brodini e via con pasta fredda di ogni genere, insalatone, frutta a volontà e dolci senza cottura. I legumi spesso durante l’estate scompaiono dall’alimentazione, perché considerati troppo ‘caldi’.

Legumi anche in estate
Anche in estate puoi mangiare i legumi: ecco una pasta fredda davvero indimenticabile e super genuina (Credits: PIxabay)

Ma sapete che invece potete tranquillamente mangiarli? Basta semplicemente trovare le ricette giuste! Potete utilizzarli, ad esempio, per realizzare dei pancakes, o anche nelle insalate. Quella che vi proponiamo, invece, è la ricetta di una pasta molto fresca e saporita, che si fa con 3 ingredienti e che vi permetterà di mangiare i legumi senza sentire troppo caldo. Scommettiamo?

Anche in estate puoi mangiare i legumi: questa pasta si fa con 3 ingredienti ed è deliziosa, ecco il procedimento

Se vi piacciono tanto i legumi, ne apprezzate i benefici per l’organismo e non avete dunque intenzione di rinunciarci anche ora che fa caldo, siete nel posto giusto! Esistono, infatti, tante ricette che si possono realizzare con i legumi e che non per forza sono calde e inadatte al periodo estivo. Avete mai provato, ad esempio, questa pasta fredda con ceci, pomodorini e pesto di basilico? E’ un primo da leccarsi i baffi e vi permetterà di mangiare i legumi anche ad agosto senza sudare!

Legumi estate
Questa pasta si fa con ceci, pomodorini e pesto ed è perfetta per l’estate (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 200 g di ceci in barattolo (o già lessati)
  • 300 g di pomodorini freschi
  • qualche cucchiaio di pesto di basilico
  • olio
  • sale

Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa occupatevi di cuocere la pasta, nel frattempo preparate il condimento. In una scodella unite i ceci ben scolati, i pomodorini freschi tagliati a pezzetti e qualche cucchiaio di pesto di basilico. Mescolate e condite con sale e olio (se vi piace, anche un po’ di aglio tritato). Scolate la pasta, passatela sotto un getto di acqua fredda per bloccarne la cottura e raffreddarla e poi versatela nel condimento. Potete mangiarla tiepida o anche fredda: sarà spettacolare!

Impostazioni privacy