Mescolalo con l’acqua e potrai pulirci le scarpe: così non puzzeranno più

Mescolalo con l’acqua e potrai pulirci le scarpe: così non puzzeranno più, ecco un rimedio facile e super efficace del tutto naturale.

Il cattivo odore delle scarpe è uno di quei problemi che accomuna un po’ tutti, indipendentemente dall’età e dal tipo di utilizzo che se ne fa. Del resto, è importante prendersi cura di quello che indossiamo e per il bucato esistono tanti trucchetti e tanti prodotti molto utili e super efficaci. Lo stesso discorso vale per le scarpe, che pure hanno bisogno di cura e igiene, anche perché con il tempo tendono a consumarsi ed emanare cattivi odori.

Mischialo acqua pulirci scarpe
Potrai pulirci scarpe (Credits: Pixabay)

Voi cosa utilizzate solitamente per il bucato? Sono tantissimi i prodotti e i detersivi che si trovano in commercio, ma forse non sapete che è possibile anche realizzare un detersivo in casa con le vostre mani, così sarete sicuri di risparmiare ma soprattutto utilizzerete qualcosa di poco invasivo e allo stesso tempo comunque efficace. Per le scarpe, invece, cosa si utilizza di solito? Potete sicuramente lavarle in lavatrice, soprattutto se si tratta di scarpe di tessuto, mentre il discorso cambia se ci si trova davanti a calzature in pelle o camoscio. Ci sono dei prodotti specifici che potete acquistare, ma quello che non sapete è che potete anche pulirle e disinfettarle con qualcosa che avete già in casa. Si tratta di rimedi naturali a costo zero che faranno tornare le vostre scarpe come nuove, ma soprattutto elimineranno i cattivi odori.

Mescolalo con l’acqua e potrai pulirci le scarpe: ecco di cosa si tratta, rimedio pazzesco e naturale

Se capita anche a voi di avere problemi con le scarpe perché col tempo si consumano, si macchiano e soprattutto cominciano ad emanare cattivi odori, non vi preoccupate! Non è detto che dobbiate gettare via le vostre calzature, soprattutto se sono piuttosto nuove o ci siete particolarmente ‘affezionati’, perché c’è comunque una soluzione per risolvere il problema. No, non si tratta di prodotti da acquistare che possono anche rovinare le scarpe, ma di rimedi completamente naturali e soprattutto a costo zero, perché si mettono in pratica con dei prodotti che avete già in casa e che solitamente utilizzate in cucina: parliamo dell’aceto bianco, ottimo per le scarpe in tessuto, e del latte, che invece si può usare per le scarpe in pelle o in camoscio.

Mischialo acqua pulirci scarpe
Acqua aceto scarpe (Credits: Adobe Stock)

Il procedimento è molto semplice e anche piuttosto intuitivo. Nel caso delle scarpe in tela o in tessuto, non dovrete fare altro che versare 3 cucchiai di aceto in un bicchiere di acqua minerale e poi usare questo composto per pulire le scarpe usando magari una spugnetta morbida. Strofinate sulle macchie e risolverete il problema anche dei cattivi odori. Con le scarpe di tela, invece, intingete un batuffolo di cotone nel latte e fate lo stesso. Prima di procedere, però, in entrambi i casi fate sempre una prova in un angolino della scarpa, per assicurarvi che l’operazione non danneggi il colore. Vedrete che risultati!

 

Impostazioni privacy