Hai finito la pasta sfoglia? Per fare questa torta salata non ti serve: è magica, salva la ricetta!

Hai finito la pasta sfoglia? Niente paura, per fare questa torta salata non ti serve: è magica, salva subito la ricetta e non te ne pentirai!

Se per cena ti è venuta voglia di preparare una deliziosa torta salata, ma ti sei accorto solo all’ultimo momento di aver finito la pasta sfoglia, niente paura! Con questa ricetta che stiamo per svelarti oggi potrai portare in tavola una versione magica senza sfoglia né brisée.

Torta salata magica
Torta salata magica. Credits: Adobe

Ancora non riesci a crederci? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Il risultato finale ti lascerà di sicuro a bocca aperta. Inoltre, conquisterà praticamente tutti, sia i grandi che i piccini. Salva la ricetta e preparala all’occorrenza!

Torta salata magica senza pasta sfoglia

Cosa penseresti se ti dicessi che per fare una deliziosa torta salata non ti servono per forza la pasta sfoglia o la pasta brisée? Se non riesci proprio a crederci non ti resta che scoprire la nostra ricetta di oggi! Prima, però, di vedere più nel dettaglio la preparazione, diamo subito un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 2 zucchine;
  • 3 patate;
  • 3 uova;
  • 80 grammi di farina;
  • 80 grammi di formaggio a pasta filante;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • sale;
  • origano;
  • pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pangrattato.

Preparazione

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare una torta salata magica senza nemmeno utilizzare la pasta sfoglia. Al suo posto andremo a realizzare un impasto a base di patate e zucchine. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine fin dall’inizio. Tanto per cominciare, lava le zucchine e pela le patate. Dopodiché, grattugia tutto all’interno di una ciotola abbastanza capiente. Successivamente, aggiungi le uova e comincia a mescolare con l’aiuto di una spatola in silicone. Unisci anche la farina e continua, quindi, a mischiare incorporando bene tutti gli ingredienti. Insaporisci il composto ottenuto con un pizzico di sale, una grattata di pepe nero ed un po’ di origano ed impasta ancora per qualche istante.

Torta salata magica
Torta salata magica. Credits: Adobe

A questo punto, non ti resterà che prendere una pirofila, cospargerla con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una manciata di pangrattato. Versarci dentro l’impasto appena realizzato, livella ben bene la superficie ed aggiungici sopra il formaggio a pasta filante grattugiato grossolanamente e le fette di prosciutto cotto. Copri tutto con il composto di patate e zucchine rimasto, appiattisci con la spatola ed inforna a 190 gradi per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori, taglia a fette e servi la tua torta salata magica senza pasta sfoglia. Farai un vero figurone! In alternativa, se non puoi proprio rinunciare a questo ingrediente unico, prova anche questi stuzzichini, la nostra torta salata estiva o la versione alla greca. Semplicemente fenomenali. Non hai che l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy