Il tuo bucato sarà profumatissimo con questo detersivo: lo fai con le tue mani, solo 2 ingredienti

Il tuo bucato sarà profumatissimo con questo detersivo: lo fai con le tue mani con solo 2 ingredienti, ecco il procedimento passo per passo.

Durante il periodo estivo si cerca di lavorare il meno possibile in casa, perché il caldo rende difficile fare tante faccende. Ci sono, però, alcune cose che non possiamo assolutamente evitare, come pulire il bagno, occuparsi della cucina e soprattutto fare il bucato. Quest’ultima pratica, poi, è ancora più importante d’estate, perché si suda molto e capita di dover lavare spesso i propri abiti, ma anche asciugamani, lenzuola e la biancheria in generale.

Tuo bucato sarà profumatissimo
Detersivo bucato profumatissimo (Credits: Pixabay)

Sicuramente esistono tantissimi detersivi per fare il bucato, e si possono acquistare anche degli ammorbidenti o degli additivi per far profumare ancora di più tutto quello che esce dalla lavatrice. Quello che però molti forse non sanno, è che si può tranquillamente preparare con le proprie mani un detersivo che va benissimo per tutti gli indumenti, anche quelli più delicati, e che è perfetto per il lavaggio in lavatrice, ma anche per quello a mano. Basta avere in casa alcuni semplici ingredienti e potrete realizzarlo a costo zero, senza il minimo sforzo. Del resto, sono tanti i rimedi casalinghi che si possono utilizzare con la lavatrice, magari per pulire il cestello o per eliminare il calcare. Ebbene, anche il detersivo si può sostituire con uno fatto in casa, che renderà il vostro bucato più profumato che mai. Volete sapere come si fa?

Il tuo bucato sarà profumatissimo con questo detersivo: 2 ingredienti e lo fai con le tue mani, facilissimo

Sapete come realizzare con le vostre mani un ottimo detersivo per il bucato? E’ molto più semplice di quanto possiate immaginare! Utilizzando questo ‘trucco’, infatti, riuscirete a risparmiare, perché eviterete di comprare detersivi diversi per ogni tipo di tessuto o colore, ed eviterete anche di acquistare additivi o ammorbidenti, visto che questo detersivo è super profumato e contiene bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia, per cui è anche particolarmente igienizzante per il vostro bucato. Ma andiamo con ordine: volete sapere come si fa?

Tuo bucato sarà profumatissimp
Bicarbonato detersivo bucato (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 5,5 l di acqua
  • 230 g di sapone di Marsiglia grattugiato
  • 130 g di bicarbonato di sodio
  • 30 gocce di olio essenziale alla lavanda o al limone

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa fate bollire l’acqua in una pentola, poi metteteci il sapone di Marsiglia grattugiato o a scaglie, mescolando finché non si scioglieranno del tutto. A questo punto aggiungete il bicarbonato di sodio e poi anche le gocce di olio essenziale e mescolate ancora per bene, in modo da ottenere un liquido denso e omogeneo, con tutti gli ingredienti ben amalgamati. Ora non dovrete fare altro che versarlo nel contenitore che avete scelto e poi utilizzarlo per i vostri lavaggi. Il bucato sarà perfetto e soprattutto profumatissimo!

Impostazioni privacy