Pastiglie della lavastoviglie fatte in casa: le prepari una volta e le usi quando e come vuoi, pazzesche!

Pastiglie della lavastoviglie fatte in casa: le prepari una volta e le usi quando e come vuoi, pazzesche! Non dovrai più comprarle.

A chi vuole fare un po’ di economia domestica, quest’oggi suggeriremo un metodo semplicissimo per fare le pastiglie della lavastoviglie direttamente a casa con le proprie mani.

pastiglie della lavastoviglie fatte in casa
Pastiglie della lavastoviglie. Credits: Adobe

In questo modo, non solo non dovrai più comprarle al supermercato, ma potrai anche avere sempre pronto all’uso un rimedio super efficace per tantissimi problemi diversi. Le prepari una volta e le usi quando e come vuoi. Sei pronto a saperne di più? Allora basta perdere tempo prezioso e continua subito a leggere il nostro articolo. Non te ne pentirai!

Pastiglie della lavastoviglie fatte in casa

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma le pastiglie della lavastoviglie si possono fare facilmente in casa con le proprie mani. Incredibile, non è vero? Eppure, è proprio così! Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, dovrai procurarti tutto ciò di cui avrai bisogno, vale a dire:

  • 1 tazza di bicarbonato di sodio;
  • 1/4 di tazza di acido citrico;
  • 1 cucchiaino di detersivo liquido per i piatti;
  • ciotola;
  • contenitore per il ghiaccio;
  • cucchiaio.

Dopodiché, non dovrai fare altro che seguire queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto. Mescola all’interno di una ciotola il bicarbonato di sodio, l’acido citrico ed il sapone per i piatti e, quando avrai ottenuto un composto piuttosto compatto ed omogeneo, staccane dei pezzetti direttamente con le mani ed usali per riempire un contenitore per il ghiaccio. Lascia indurire il tutto per almeno 24 ore e, trascorso il tempo necessario, avrai delle pastiglie per la lavastoviglie fatte in casa e pronte all’uso da utilizzare quando e come vuoi. Semplicemente pazzesco!

Usale quando e come vuoi!

Una volta realizzate le tue pastiglie della lavastoviglie fatte in casa potrai utilizzarle per tantissimi scopi diversi. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole. Ecco alcuni utili suggerimenti.  

pastiglie della lavastoviglie fatte in casa
Pastiglie lavastoviglie wc. Credits: Adobe
  • Caricare la lavastoviglie: ovviamente il primo utilizzo che se ne può fare è quello tradizionale. Metti la tua pastiglia fatta in casa in lavastoviglie e fai partire il programma scelto.
  • Pulire il wc: versa una pastiglia nel water e lascia agire per qualche minuto. Dopodiché, tira lo sciacquone e con l’aiuto di una spugna pulisci bene l’interno del wc.
  • Sgrassare i bruciatori del piano cottura: riempi una bacinella d’acqua bollente e mettici dentro i bruciatori. Aggiungi una pastigli per la lavastoviglie fatta in casa e lascia tutto in ammollo. Dopo circa mezz’ora risciacqua ed asciuga e sarà tutto bello pulito.

Hai visto? Di sicuro d’ora in poi non comprerai più le pastiglie della lavastoviglie al supermercato, ma le farai direttamente con le tue mani. Se vuoi conoscere qualche altro utile consiglio per fare le pulizie guarda come pulire il fondo delle pentole con un semplice trucchetto oppure come rimuovere le macchie di unto dai mobili.

 

Impostazioni privacy