Lo abbiamo tutti in cucina: è perfetto per rimuovere le macchie di unto dai mobili

Lo abbiamo tutti in cucina: è perfetto per rimuovere le macchie di unto dai mobili. Basta una passata ed il gioco è fatto. Incredibile!

Tra le macchie più difficili da rimuovere ci sono ovviamente quelle di unto. Basta infatti sporcarsi con una goccia d’olio e cominciano i problemi!

Macchie di unto
Macchie di unto. Credits: Adobe

Ad ogni modo, quest’oggi non parleremo tanto di vestiti, ma di macchie d’unto sui mobili. Anch’esse, come di certo saprai, possono diventare un bel grattacapo. Sì, perché oltre a cercare di eliminare ogni alone bisogna anche fare attenzione a non rovinare mensole, armadi e ripiani. Ma niente paura, grazie a questo ‘ingrediente’ che abbiamo tutti in cucina i tuoi guai saranno solo un lontano ricordo. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito al lavoro. Non te ne pentirai! Guarda anche come rimuovere le macchie d’olio sul pavimento.

Alcuni consigli preliminari

Prima di vedere nello specifico come eliminare le macchie di unto dai mobili, scopriamo subito qualche utile trucchetto da usare con gli aloni d’olio su altre superfici.

  • Borotalco sul piumino: questo prodotto assorbe l’olio evitandoti di allargare ulteriormente la macchia. Lascia agire per almeno mezz’ora e poi ripulisci. In alternativa, puoi usare anche sale o amido di mais.
  • Bevande gasate su tessuti e vestiti: utili anche nei casi più difficili, grazie alla presenza di anidride carbonica, fungono da potenti smacchiatori. Riempi una bacinella con acqua e due bicchiere di bibita e metti i panni in ammollo per un’ora. Risciacqua a mano o in lavatrice ed il gioco è fatto.
  • Ferro da stiro: questo sistema ti permette di smacchiare senza lavare. In pratica, disponi un sacchetto di carta per il panne sulla macchia e passa il ferro da stiro. In questo modo, il calore riuscirà a trasferire l’olio dai vestiti alla carta.

Come rimuovere le macchie di unto dai mobili

Dopo aver visto qualche utile consiglio su come eliminare le macchie di unto dai vestiti, scopriamo ora come procedere con i mobili. Come abbiamo anticipato, in questi casi bisogna fare attenzione a non rovinare i materiali di cui sono fatti. Ad ogni modo, se stai cercando un sistema efficace e sicuro al cento per cento devi assolutamente usare questo ‘ingrediente’ che tutti hanno in cucina. Hai già capito di che cosa si tratta?

Macchie di unto
Macchie di unto. Credits: Adobe

Ebbene sì, del detersivo per i piatti. Versane qualche goccia all’interno di un contenitore spray e diluiscilo con una discreta quantità d’alcol etilico al 70%. A questo punto, chiudi bene il tappo, agita energicamente per mischiare et voilà: il gioco è fatto! Così facendo, avrai pronto da usare all’occorrenza uno spray anti macchia fai da te, efficace per eliminare l’unto dai mobili. Spruzzalo dove serve e poi pulisci con un panno morbido in microfibra. Già dalla prima passata noterai la differenza. Provare per credere! Se ti servono altri utili trucchetti per fare le pulizie di casa scopri come pulire le fughe del pavimento senza candeggina oppure come pulire il forno in modo semplice ed efficace.

Impostazioni privacy