Non sono i soliti hamburger: usa questi ingredienti per un ripieno da sogno

Da soli o nel classico panino sono strepitosi, ma questi non sono i soliti hamburger: ripieno da sogno, mai così saporiti e sfiziosi

Quando non abbiamo proprio idee sul secondo o sulla cena, gli hamburger riescono sempre a salvarci all’ultimo momento. Da mangiare da soli con un contorno gustoso o per imbottirci un panino di sicuro non ci stanchiamo mai della loro bontà. Noi però vogliamo proporvi una versione che di sicuro non avete mai provato. Non sono i soliti hamburger: usa questi ingredienti per un ripieno da sogno.

hamburger ripieno
hamburger cuore ripieno (credits pixabay)

Se vi piacciono le ricette sfiziose ne abbiamo anche un’altra che dovete proprio assaggiare. Che ne dite di provare i nostri bastoncini di carne filanti? Una chicca davvero saporita che piacerà molto anche ai bambini: semplice e veloce!

Di sicuro non vedete l’ora di scoprire come si preparano questi hamburger fuori dal comune: allora andiamo a vedere cosa ci occorre e come procedere, sarà un gioco da ragazzi, garantito!

Altro che i soliti hamburger: ripieni e filanti, un vero capolavoro

Controllate di avere tutto il necessario:

  • 400 grammi di carne macinata;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di formaggio dolce a cubetti;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 uovo;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • spezie a piacere.

Per prima cosa in un recipiente lavoriamo il macinato con una forchetta e condiamolo con un filo d’olio, sale e pepe. Uniamo anche l’uovo leggermente sbattuto e le spezie che vogliamo. Se necessario, perché il composto risultasse troppo liquido, spolverate con un po’ di pangrattato.

Ora staccate dei pezzi dal composto e lavorate a formare una pallina. Schiacciatela e al centro sistemate una fettina di prosciutto e qualche pezzo di formaggio dolce. Ricoprite con altro impasto e lavorate per dare la classica forma di hamburger.

uova hamburger
hamburger ripieni uova (credits pixabay)

A questo punto sistemiamo i nostri hamburger su di una teglia foderata con la carta da forno e cuociamo a 180 gradi per circa mezz’ora, anche quaranta minuti. Fate una prova aprendo un hamburger per verificare la cottura della carne e se il formaggio è completamente sciolto.

In alternativa potete procedere a friggerli, ma vi consigliamo di rotolarli prima nel pangrattato in modo da ottenere una bella crosticina croccante che eviterà al ripieno di fuoriuscire: sfiziosissimi! Mai mangiati così, nessuno riuscirà a resistere a questa versione originale e stuzzicante! Ovviamente, per il ripieno, potrete scegliere gli affettati e i formaggi che volete, ma anche sperimentare tanti altri ingredienti, come delle semplici verdure. Geniale!

Consiglio extra: non sapete con cosa accompagnarli per contorno? Dimenticate le solite patate fritte! Anche queste si cuociono in padella e sono croccanti e sfiziose come le classiche, ma delicate e senza frittura. Scommettiamo che diventerà la vostra accoppiata preferita!

Impostazioni privacy