Questa torta di mele è speciale perché è imbottita di una crema fantastica: da provare

Basta sentirne il profumo e ci viene l’acquolina in bocca: con questa crema la tua torta di mele è speciale, ti farà perdere la testa!

La bontà delle mele è indiscussa, che si tratti di consumarle come semplice frutto o di utilizzarle per ricette di ogni genere. Si tratta di uno di quei cibi che la natura ci offre che è un vero toccasana per il nostro organismo, ma che può rivelarsi strepitoso anche come alleato in casa. Questa torta di mele è speciale perché è imbottita di una crema fantastica: da provare!

torta mele crema
torta crema (credits adobe)

Parlando di questo frutto abbiamo accennato al fatto che può essere utilissimo non solo da mangiare, ma anche in casa. Forse non tutti sanno, infatti, che basta una semplice mela per risolvere un problema molto comune e fastidioso in cucina. Provate anche voi questo trucchetto geniale e di sicuro resterete a bocca aperta!

Oggi, però, vogliamo vedere come usare le mele per preparare una torta che è davvero la fine del mondo: non ha niente da invidiare alla ricetta classica che usiamo di solito, state a guardare! Se invece preferite la torta alle carote scoprite anche questa ricetta.

Con ripieno di crema che vi farà battere il cuore: così la torta di mele è speciale

Iniziamo con gli ingredienti e poi scopriamo come procedere:

  • 300 grammi di farina;
  • 120 grammi di zucchero + 50 grammi per la crema;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 2 uova + 1 per la crema;
  • 40 ml di olio di semi;
  • 1 vasetto di yogurt bianco dolce;
  • mezzo litro di latte fresco;
  • 30 grammi di amido di mais;
  • 1 vanillina;
  • un cucchiaino di burro;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • 2 mele.

Iniziamo con la preparazione della nostra crema. Scaldiamo il latte in un tegame insieme alla vanillina e intanto lavoriamo l’uovo con i 50 grammi di zucchero. Uniamo anche l’amido di mais e una volta che il latte sarà bollente riversiamo poco alla volta nel composto. Spostiamoci sul fuoco e rimescoliamo fino a quando la consistenza non sarà cremosa. Spegniamo la fiamma, copriamo con un canovaccio e teniamo da parte.

Intanto dedichiamoci alle nostre mele. Dobbiamo lavarle con cura, asciugarle, sbucciarle e tagliarle a dadini o fettine. In una padella sciogliamo il burro e riversiamo le mele. Uniamo una spolverata di zucchero di canna e lasciamo caramellare nello sciroppo che verrà a crearsi. Spegniamo quando sarà ormai assorbito.

torta mele
torta crema mele (credits pixabay)

Ora è il momento di dedicarci alla base vera e propria. In un recipiente lavoriamo le uova insieme allo zucchero rendendo belle spumose. Uniamo l’olio di semi e lo yogurt, inglobando sempre col frullino. Setacciamo anche la farina e il lievito fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo.

Imburriamo uno stampo apribile per dolci e infariniamo. Riversiamo il composto per il pan di spagna e livelliamo. Ricopriamo con la crema ormai fredda nella quale avremo riversato qualche pezzo di mela caramellato. Usiamo quelle rimaste per decorare la superficie e spolveriamo con lo zucchero di canna. Dritta in forno a 180 gradi per circa quaranta minuti, anche qualcosa in più, fate la prova stecchino. Lasciamo raffreddare del tutto e pronti al taglio: sublime!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la torta di mele cotta in padella oppure quella veloce senza impasto. Hai l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy