Se ami i sapori forti questa crema irresistibile fa al caso tuo: ci puoi fare di tutto!

Una crema semplicissima da preparare con cui è possibile condire e farcire davvero di tutto: se ami i sapori forti non potrai resistere!

Il gusto è soggettivo e su questo siamo tutti d’accordo. Ognuno ha le sue preferenze a tavola come giusto che sia e spesso accontentare tutti non è affatto semplice. Noi però abbiamo pensato di proporvi una ricetta davvero semplicissima che di sicuro farà innamorare chi va matto per il piccante. Se ami i sapori forti questa crema irresistibile fa al caso tuo: ci puoi fare di tutto!

crema piatti
crema sapore forte (credits pixabay)

Non molto tempo fa vi avevamo proposto una mousse semplicissima e altrettanto versatile ideale per accompagnare secondi e contorni, ma anche per i vostri rustici e antipasti. Di sicuro un’idea sfiziosa e originale, diversa dalle solite.

Oggi non saremo da meno. Perché la ricetta che andremo a preparare insieme, semplicissima ed economica, è una vera esplosione di sapori dall’aroma inconfondibile. Scommettiamo che tutti vorranno scoprire il suo segreto!

Ci puoi condire di tutto: questa crema irresistibile è perfetta per chi ama i sapori forti

Come già accennato si tratta di una preparazione davvero facile e da pochissimi ingredienti:

  • 400 grammi di peperoncino (fresco);
  • 1 spicchio di aglio;
  • 120 grammi di olio d’oliva;
  • sale quanto basta.

Il procedimento può apparire lungo ma di sicuro è davvero un gioco da ragazzi. La prima cosa che occorre fare è lavare per bene i peperoncini e asciugarli. Procedere quindi a eliminare il picciolo e inciderli a metà. Dobbiamo quindi eliminare tutti i semini ed eventuali filamenti.

A questo punto ci muniremo di una teglia da forno foderata sulla quale andremo a distribuire i peperoncini che cospargeremo di sale. Ricopriamo il tutto usando un canovaccio pulito e lasciamo macerare per un giorno e una notte intera. Trascorso questo tempo con della carta assorbente eliminiamo con cura il sale.

peperoncino crema
crema piccante (credits pixabay)

A questo punto occorre riversare i peperoncini in un frullatore insieme all’aglio che avremo sbucciato e dal quale avremo eliminato il filo verde centrale. Aggiungiamo anche l’olio d’oliva e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema senza grumi, liscia e vellutata.

Controllate voi stessi la densità, se necessario potete aumentare le dosi di olio. Vi consigliamo, invece, di non aggiungere sale perché rischieremo di esagerare, potremo farlo al momento di usare la nostra salsa. Semplicissima e saporita, una vera esplosione di bontà che farà venire l’acquolina in bocca a tutti! Possiamo usarla per condire i nostri primi, per farcire tartine o antipasti, insomma è versatile e irresistibile!

Consiglio extra: fate attenzione quando maneggiate i peperoncini, come sappiamo bene tutti si tratta di un ingrediente che “brucia”. Attenzione a non sfiorare il viso o gli occhi con le mani, è fondamentale!

Impostazioni privacy