Prugne, gustose e saporite: quali effetti hanno sul nostro corpo, lo sapevi?

Le prugne sono una vera delizia, che siano fresche o secche: gustose e saporite, quali effetti hanno sul nostro corpo, lo sapevi?

Una varietà di frutta che non può mancare in casa a Settembre e che si può gustare in varie forme, tutte gustosissime. Secche, fresche, ma anche utilizzate per preparare marmellate, confetture, dolci. Insomma, non c’è certo da annoiarsi a portarle a tavola. Eppure, le conosciamo davvero a fondo? Prugne, gustose e saporite: quali effetti hanno sul nostro corpo, lo sapevi?

prugne corpo
effetti prugne corpo (credits pixabay)

Ogni alimento che introduciamo nella nostra dieta apporta una serie di proprietà straordinarie di cui dovremmo essere sempre a conoscenza. Qualche tempo fa vi abbiamo fatto l’esempio del limone, che amiamo come condimento.

Ma anche del latte, altro prodotto che non manca mai in frigo e che amiamo gustare soprattutto a colazione. Oggi, invece, scopriremo questo frutto strepitoso che a Settembre è davvero irrinunciabile quali effetti ha sul nostro corpo.

Gli effetti delle prugne sul nostro corpo: conosci le sue proprietà?

La prima cosa da sapere su questo frutto è che si tratta di una categoria davvero poco calorica. Ad abbondare, invece, sono le vitamine, le fibre, così come gli antiossidanti. Non bisogna però sottovalutare la loro concentrazione di zuccheri, che le rende così golose e irresistibili.

Ma quali sono i benefici che otteniamo consumandole con regolarità? Ebbene, se volete scoprirlo non dovete fare altro che correre a leggere il prossimo paragrafo: di sicuro vi stupiremo, non tutti conoscono gli straordinari effetti di questo frutto.

prugne benefici
prugne corpo (credits pixabay)

Iniziamo con il beneficio di sicuro maggiormente conosciuto: la regolarità intestinale. Le prugne, infatti, grazie alle fibre contenute in quantità notevoli, sono alleate contro i problemi di stitichezza. Sia che si tratti di mangiarle da sole, ma anche di berne il succo.

Allo stesso tempo contribuiscono alla funzionalità dei reni, perché ci aiutano ad espellere le tossine dall’organismo e le vitamine contenute al loro interno sono anche benefiche per il nostro sistema immunitario, che aiutano a stimolare e proteggere.

Non dimentichiamo che sono anche dei veri energizzanti naturali, poiché presentano anche il potassio: consumarne una manciata ci farà sentire subito attivi e ci aiuterà a combattere sonnolenza e fiacchezza.

E se vi dicessimo che al loro interno possiamo trovare anche il calcio? Ebbene sì, sono anche alleate delle ossa! Un frutto così piccolo che apporta al nostro organismo dei benefici tanto immensi e straordinari, lo avreste mai detto?

Di sicuro, come per tutto il resto del cibo, vanno consumate con moderazione e senza esagerare. L’importante è non eccedere per assicurarci di trarne i giusti benefici. Del resto, c’è così tanta scelta tra i cibi che la natura ci offre che diversificare è sempre una scelta gustosa!

Impostazioni privacy