Solo latte, zucchero, lievito e farina: una tira l’altra, queste palline sono soffici e golosissime!

Una tira l’altra: queste palline soffici e golosissime si preparano solo con latte, zucchero, lievito e farina, semplici e irresistibili!

Vogliamo farvi preparare una chicca gustosissima, deliziosa e semplicissima che vi costerà poco e niente e sarà un successo. Tutti ne andranno matti, potrai accompagnarle con qualsiasi crema, confettura, glassa e saranno sempre una bomba. Scommettiamo che non vedi l’ora di prepararle con noi. Solo latte, zucchero, lievito e farina: una tira l’altra, queste palline sono soffici e golosissime!

palline fritte golosissime
Palline dolci golosissime (credits adobe)

Di sicuro tutti andiamo matti per i dolcetti semplici, soffici e golosi. Soprattutto quando si preparano in un lampo e hanno bisogno di così pochi ingredienti. Ricordate quando vi abbiamo proposto una torta senza cottura da soli 4 ingredienti? Una vera delizia senza rivali!

Possiamo assicurarvi che questa ricetta non sarà da meno, vi farà venire l’acquolina in bocca già a sentirne il profumo e diventerà il dessert preferito di tutta la famiglia. Andiamo a vedere come si prepara.

Palline golosissime: solo latte, farina, zucchero e lievito!

Non c’è da stupirsi che stiano spopolando, perché sono di una semplicità unica e anche molto economiche:

  • 300 grammi di farina;
  • 300 grammi di latte;
  • mezzo cubetto di lievito fresco;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • zucchero a velo (facoltativo).

Per prima cosa sciogliamo il lievito nel latte a temperatura o appena tiepido e una volta amalgamato bene uniamo lo zucchero e anche la farina. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, elastico e mettiamolo a lievitare per mezz’ora.

Quando il panetto sarà alto e soffice dividiamolo in pezzetti più piccoli e lavoriamoli a formare dei filoncini. Tagliamo il filoncino a pezzetti di medie dimensioni, ottenendo tante palline. Mettiamo a scaldare in un tegame una bella quantità di olio per friggere.

farina palline golose
farina palline semplici (credits pixabay)

Andiamo ora ad immergere ogni pallina nell’olio e lasciamola dorare e gonfiare fin quando saranno ben cotte. Procediamo quindi a sgocciolare l’olio in eccesso e tamponiamo con della carta assorbente. Andiamo quindi a ricoprire le nostre palline con lo zucchero a velo o in alternativa possiamo servirle accompagnandole con cioccolato fuso, panna, gelato, marmellata e così via.

Semplicissime, no? E pensare che per realizzarle bastano solo quattro ingredienti, riuscite a crederci? Ovviamente, se di vostro gusto, voi potrete aggiungere degli aromi a piacere. Usare una fiala di vaniglia o una bustina di vanillina, ma anche la scorza di qualche agrume. Così come potrete sostituire il lievito fresco con una bustina di quello in polvere. Una delizia a cui nessuno riuscirà a resistere: una tira l’altra, sono favolose!

Consiglio extra: prova a farcirle con questa crema a base di limone e ricotta, saranno magiche! Diventeranno una prelibatezza estiva da batticuore, un’esplosione di bontà da 10 e Lode, puoi fidarti!

Impostazioni privacy