I funghi in padella sono sfiziosissimi, ma se aggiungi questo tocco speciale diventano irresistibili

Profumati e nutrienti, i funghi sono sfiziosissimi: se aggiungi questo tocco speciale in padella diventeranno davvero irresistibili

Settembre è ormai arrivato e iniziamo a sentire nell’aria il profumo dei nostri piatti preferiti. I funghi sono sicuramente un ingrediente tra i più amati di questo periodo e che possiamo cucinare in tantissimi modi, tutti gustosi. Oggi vogliamo proporvi una versione sia semplice che gustosissima. I funghi in padella sono sfiziosissimi, ma se aggiungi questo tocco speciale diventano irresistibili.

funghi padella
cucinare funghi padella (Credits pixabay)

Con questo ingredienti si possono preparare davvero un’infinità di piatti, ma uno dei nostri preferiti è sicuramente un primo da leccarsi i baffi. Cremoso e semplicissimo, perfetto anche come pranzo della Domenica, scommettiamo che una volta assaggiato non lo lascerete più!

Ora, però, dedichiamoci al nostro contorno. Scommettiamo che state cercando qualcosa di semplice e veloce, ma anche di squisito, che soddisfi i palati più esigenti. Allora seguiteci nel prossimo paragrafo e mettiamoci al lavoro.

Funghi in padella, così sono sfiziosissimi: aggiungi questo tocco speciale

Ti elenchiamo prima gli ingredienti:

  • funghi champignon (freschi o surgelati);
  • 1 scatolino di panna da cucina;
  • 1 o 2 cucchiai di burro;
  • 1 spicchio di aglio;
  • prezzemolo fresco tritato;
  • 1 goccio di vino bianco;
  • sale e pepe quanto basta.

Per chi preferisse, il burro si può sostituire con l’olio d’oliva. Regolatevi per le dosi sia di questo ingrediente che della panna in base alla quantità di funghi che intendete preparare. Iniziate pulendoli per bene e tagliandoli a pezzetti se avete scelto di usare quelli freschi.

Ora in padella sciogliete il burro e unite lo spicchio d’aglio, lasciando dorare, quindi eliminatelo. Calate i funghi e rimescolate per bene, lasciate assorbire buona parte del burro e poi sfumate con un goccio di vino bianco. Si tratta di un aggiunta facoltativa, se preferite potete passare direttamente allo step successivo.

funghi cremosi
funghi padella (credits pixabay)

Lasciamo cuocere i fughi il tempo necessario ad intenerirli. Se dovesse occorrere potete allungare con un po’ di acqua tiepida. Quando saranno ormai quasi del tutto cotti aggiungete alla padella anche la panna da cucina, che vi consigliamo di usare a temperatura.

Di nuovo coprite col coperchio e lasciate andare la cottura qualche altro minuto. A questo punto insaporiamo con il sale, il pepe e il prezzemolo fresco che avremo lavato, asciugato e tritato per bene. Lasciate assorbire leggermente la panna senza coperchio, quindi spegnete la fiamma. Il nostro contorno cremoso e gustosissimo, profumato e semplicissimo ci aspetta: scommettiamo che non vedete l’ora di assaggiarlo!

Consiglio extra: per chi lo desiderasse, è possibile anche riversare il tutto in un frullatore e lavorare fino ad eliminare grumi e pezzi interi. In questo modo si ottiene una crema favolosa da utilizzare per condire primi o secondi, ma anche bruschette, rustici e vari!

Impostazioni privacy