Per rendere il purè un vero capolavoro non devi usare il latte: mai così cremoso!

Must Try

Il purè di patate è forse il contorno per eccellenza, amato da grandi e piccini: per renderlo un capolavoro non usare il latte, delizioso!

Una crema vellutata da arricchire con gli ingredienti che amiamo e così delicata da poter accompagnare qualsiasi tipo di secondo. Stiamo parlando ovviamente del purè di patate, un classico intramontabile che ancora oggi è tra i piatti preferiti di grandi e piccini. Noi vogliamo proporvene una versione speciale, che di sicuro vi farà impazzire. Per rendere il purè un vero capolavoro non devi usare il latte: mai così cremoso!

purè patate latte
purè cremoso ricetta (credits pixabay)

A proposito di patate, ovviamente quando andiamo a preparare il nostro contorno le bucce solitamente finiscono nel cestino. Che grave errore! Non buttatele via, forse nessuno vi ha mai detto che possono tornarvi davvero utilissime: usatele così e vi lasceranno a bocca aperta!

Siete pronti a scoprire come sostituire il latte per rendere questo contorno un capolavoro? Vi assicuriamo che diventerà una vera e propria crema che vi farà impazzire al primo assaggio.

Niente latte, usa questo per il purè: mai così cremoso, un capolavoro

Partiamo da tutto il necessario:

  • mezzo chilo di patate;
  • 200 grammi di panna da cucina;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • sale, pepe e noce moscata quanto basta.

La prima cosa da fare, ovviamente, è sbollentare le patate fino ad ammorbidirle. Una volte tenere scoliamo, sbucciamo e riduciamo in purea. Intanto portiamo la panna da cucina a bollore in un pentolino e lasciamo sobbollire qualche minuto in modo da “asciugarla” leggermente.

In una padella, invece, sciogliamo il cucchiaio di burro e uniamo la purea di patate. Iniziamo a mescolare a fiamma dolce fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio e cremoso. Procediamo ora ad aggiungere la panna, poco alla volta, inglobando man mano rimescolando di continuo.

panna purè
purè cremoso panna (credits adobe)

Una volta inglobata tutta la panna dobbiamo lasciar cuocere il purè per almeno un quarto d’ora, anche venti minuti, rimescolando spesso e tenendo coperto con un coperchio. Assicuriamoci che la panna sia del tutto amalgamata al composto di patate, dobbiamo ottenere una crema molto liscia e vellutata.

Quando saremo a pochi minuti dallo spegnimento della fiamma andremo ad aggiungere i due cucchiai di parmigiano grattugiato e ad insaporire con sale, pepe e noce moscata. Rimescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno sciolti nella crema e quindi spegniamo la fiamma. Il nostro purè cremosissimo è pronto da gustare, vi consigliamo di lasciarlo raffreddare pochi minuti e saremo pronti per correre a tavola.

Consiglio extra: potrete aggiungere qualsiasi ingrediente di vostro gusto, come prosciutto a cubetti, funghi, verdure. La ricetta del purè è speciale proprio perché ognuno può personalizzarla a modo proprio, in modo da renderla sempre originale e sfiziosa.

Ultime ricette

More Recipes Like This