Questo dolce alle mele si prepara con la pasta sfoglia e piace veramente a tutti

Must Try

I dolci alle mele piacciono a tutti, ma questo è speciale: si prepara con la pasta sfoglia, è semplicissimo e irresistibile, golosissimo

Se c’è un dolce classico che ancora oggi fa impazzire tutti si tratta sicuramente del classico alle mele. Basti pensare alla torta, una delle ricette che le nonne ci hanno tramandato e di cui ci basta sentire il profumo per farci venire l’acquolina in bocca. Oggi, però, abbiamo pensato di proporvi qualcosa di diverso. Questo dolce alle mele si prepara con la pasta sfoglia e piace veramente a tutti!

dolce mele sfoglia
ricetta mele sfoglia (credits pixabay)

Le mele sono frutti straordinarie dalle proprietà incredibili e gustosissime. Consumarle a merenda o in una macedonia è sempre una buona idea. Spesso, però, possiamo servircene anche in casa, come rimedio efficace ed economico. Proprio qualche giorno fa vi abbiamo spiegato come usarle per risolvere un problema molto comune!

Nelle prossime righe, invece, andremo a scoprire cosa possiamo realizzare in poche mosse usando un semplice rotolo di pasta sfoglia, di sicuro resterai senza parole, che delizia! Se sei un inguaribile goloso scopri anche la nostra ricetta della torta di carote.

Questo dolce alle mele si prepara con la pasta sfoglia: da perdere la testa

Semplicissimo e gustoso, bastano davvero pochissimi ingredienti:

  • 1 rotolo di sfoglia;
  • 2 mele;
  • burro quanto basta;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • marmellata o confettura a scelta;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa dovete lavare le mele e asciugarle, quindi sbucciarle, rimuovere il torsolo e tagliarle a pezzetti. A questo punto in una padella antiaderente scioglierete un cucchiaio di burro e aggiungerete le mele a pezzetti. Spolverate con lo zucchero di canna e fate caramellare fino a dorare e assorbire lo sciroppo venutosi a creare.

sfoglia mele
Dolce sfoglia mele (credits adobe)

Spegniamo la fiamma e stendiamo la sfoglia in una teglia foderata. Andiamo a ricoprire con la marmellata o la confettura che abbiamo scelto lungo metà del rettangolo. Uniamo quindi le mele, distribuendo con una spatola. Ora ripieghiamo il lato di sfoglia che non è stato farcito sul ripieno e facciamo aderire bene i bordi.

Ritagliamo dei rettangoli e distanziamoli un po’ gli uni dagli altri. Di nuovo sciogliamo un cucchiaio di burro a bagnomaria e usiamolo per spennellare la superficie dei rettangoli. Ora spolveriamoli con altro zucchero di canna e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere fino a quando la sfoglia non sarà bella dorata. Non resta che aspettare qualche minuto affinché i nostri fagottini si assestino e saranno pronti per farci sognare. Possiamo ricoprirli con una bella spolverata di zucchero a velo, un vero trionfo di bontà!

Consiglio extra: vuoi provare anche una variante pazzesca della classica torta di mele? Questa ha un ripieno cremoso che è un vero assaggio di Paradiso! Scommettiamo che così soffice e golosa non ti è mai riuscita!

Se vuoi scoprire altre ricette per preparare merendine e biscotti in casa e risparmiare sulla spesa leggi questo nostro articolo. Prova anche le nostre graffe senza patate. Eccezionali!

Ultime ricette

More Recipes Like This