Queste patatine non sono fritte ma sono di una croccantezza unica: ecco come fare

Queste patatine non sono fritte ma sono di una croccantezza unica: ecco come fare, il ‘trucco’ è semplice e saranno favolose!

Le patatine fritte sono un grande classico della nostra cucina, uno di quei piatti che sta bene un po’ con tutto e in qualunque situazione, amatissimo da grandi e piccoli. Potete realizzarle per una semplice cena in famiglia, ma stanno benissimo anche se avete degli ospiti e soprattutto nelle occasioni di festa in cui ci sono dei bambini.

Patatine non fritte croccantezza unica
Patatine non fritte (Credits: PIxabay)

Ma non è tutto, perché le patatine fritte sono anche super versatili, nel senso che stanno benissimo insieme alla carne, ma anche come contorno quando cucinate il pesce, o le uova, o con qualsiasi altro secondo piatto. Potete utilizzare quelle surgelate già tagliate, ma non c’è niente di più gustoso di usare quelle fresche, tagliarle come più vi piace e poi friggerle in abbondante olio di semi. Bisogna fare attenzione, però, perché ci sono dei trucchi per farle perfette. Anche se parliamo di un piatto semplice, infatti, le patatine fritte nascondono delle ‘insidie’ e basta commettere piccoli errori per rovinare il risultato finale. Quella che vi proponiamo, però, non è la ricetta classica, bensì una variante gustosa e croccante come le patatine fritte, ma che in realtà non prevede frittura. E’ perfetta, quindi, per chi è a dieta o comunque vuole mantenersi leggero. Volete sapere come realizzarle per farle sembrare fritte? Il ‘trucco’ è facilissimo!

Queste patatine non sono fritte ma sono di un croccantezza unica: ecco come realizzarle, il ‘trucco’ è tutto qui

Se vi piacciono le patatine fritte e anche i vostri bimbi amano mangiarle a cena o anche a volte di pomeriggio per merenda, non potete assolutamente farvi scappare questa variante altrettanto gustosa e di una croccantezza unica, ma che non ha bisogno di frittura. In questo modo darete ai vostri bimbi, e non solo, uno snack più sano e genuino ma comunque delizioso. L’idea arriva direttamente da Tik Tok, dalla food blogger Eva Andrini. Volete sapere qual è il trucco per averle uguali a quelle fritte?

Patatine non fritte croccantezza unica
Patatine trucco croccantezza (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 patata grande
  • olio
  • sale
  • rosmarino e salvia tritate
  • aglio (facoltativo)
  • noce moscata
  • pepe
  • 1 cucchiaio di farina

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite e sbucciate le patate, poi tagliatele a bastoncini come se voleste fare le classiche patatine fritte e lessatele in abbondante acqua bollente per esattamente 2 minuti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura, poi asciugatele per bene perché solo in questo modo le farete croccanti, e conditele in una ciotola con olio, sale, pepe, noce moscata, aglio grattugiato, un trito di rosmarino e salvia e un cucchiaio di farina, mescolando tutto per bene. Mettetele poi in forno e cuocetele a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino alla doratura che preferite. Saranno speciali!

@evasfoodaddiction PATATINE (non) FRITTE ma super croccanti 🍟 Ricetta nel mio profilo IG @evasfoodaddiction ⬇️ #ricettafacile #ricette #patate #patatinefritte #fries ♬ original sound – Eva Andrini

Impostazioni privacy