Occhio a questo errore comune con il microonde: ti spiego che succede

Il forno a microonde è sicuramente comodo e utilissimo, ma occhio a questo errore comune: ti spiego cosa succede

Chiunque abbia in casa un forno a microonde sa bene quanto questo elettrodomestico sia utile. Lo possiamo usare per scaldare in un lampo i nostri piatti, per sciogliere gli ingredienti, perfino per cuocere se sappiamo usarlo nel modo giusto. Non tutti, però, si rendono conto di commettere uno sbaglio che rischia di trasformarsi in un pasticcio. Occhio a questo errore comune con il microonde: ti spiego che succede.

errore microonde
attenzione microonde (credits pixabay)

Abbiamo accennato a ricette vere e proprie che si preparano con il microonde. Ricordate quando vi abbiamo proposto la parmigiana di melanzane, una squisitezza, da realizzare in dieci minuti proprio usando questo semplice elettrodomestico!

Vi abbiamo anche suggerito un rimedio portentoso per eliminare il cattivo odore che talvolta permane all’interno del microonde e che può diventare davvero un grosso problema. Ora, invece, andremo a scoprire un errore molto comune che non dovremmo fare.

Attenzione quando usi il microonde: questo errore è molto comune

Come abbiamo detto possiamo usare questo elettrodomestico per moltissime cose, sfruttando al meglio le sue funzioni. In generale, però, ce ne serviamo per scaldare i nostri cibi, che si tratti di piatti già pronti o ingredienti vari da utilizzare caldi o tiepidi.

Il problema, però, è che c’è un particolare tipo di alimento a cui dobbiamo prestare molta attenzione se non vogliamo combinare un vero pasticcio. Di che si tratta? Andiamo a scoprirlo insieme nel prossimo paragrafo: forse anche a voi è già successo di sbagliare e vi siete chiesti cosa sia andato storto.

microonde attenzione
Errore microonde (credits adobe)

Ebbene, se anche a voi è capitato di mettere a scaldare sughi o salse, come ad esempio può essere quella al pomodoro, avete rischiato un bel pasticcio. Per quale motivo? Perché questo tipo di composto non deve mai essere inserito all’interno del microonde senza coperchio.

Dovete sapere, infatti, che riscaldandosi, soprattutto in fretta come accade in questo elettrodomestico, i sughi hanno come reazione quella di “schizzare”. Se avessi modo di guardare bene all’interno ci accorgeremo che iniziano a formarsi delle bolle d’aria che, esplodendo, fanno a ricoprire le pareti interne e la parte superiore del microonde.

La soluzione? Semplicissimo! Usate gli appositi recipienti pensati per questo elettrodomestico. Riversate il sugo all’interno e chiudete con il corrispettivo coperchio. Non preoccupatevi, questo non significa che il vostro preparato non si scalderà a dovere, come vogliamo. I recipienti sono pensati apposta, non altereranno in alcun modo la consistenza o il sapore dei cibi. Il risultato, però, sarà evitare un disastro: non vogliamo certo ritrovarci a pulire incrostazioni e schizzi che sono finiti un po’ ovunque! Un piccolo accorgimento che ci eviterà un pasticcio!

Impostazioni privacy