Si chiama “Bundt Cake” e sta facendo impazzire tutti: la ricetta facile facile

Questo dolce golosissimo prende il nome di “Bundt Cake” e sta letteralmente spopolando: come si prepara, la ricetta facile facile

Non è la prima volta che un dolce che arriva da lontano diventa una delizia amatissima anche nel nostro paese. Oggi parleremo di una prelibatezza davvero irresistibile a cui di sicuro nessuno potrà dire di no. Perfetta in ogni momento della giornata, vi farà girare la testa! Si chiama “Bundt Cake” e sta facendo impazzire tutti: la ricetta facile facile.

bundt cake
ricetta bundt cake (credits pixabay)

Abbiamo accennato a dolci che arrivano da lontano e di cui tutti sono golosi anche qui in Italia. Ricordate, ad esempio, gli sfiziosissimi cookies americani? Biscotti friabili e saporiti con gocce di cioccolato: noi vi abbiamo spiegato come prepararli seguendo la ricetta “originale”.

E che dire dei “Mochi”? Freschissimi dolcetti giapponesi che si sciolgono in bocca e che sono una vera squisitezza: prepararli è un gioco da ragazzi, basta seguire questi semplicissimi passaggi. Allora che ne dite di provare una nuova delizia da batticuore?

Si chiama “Bundt cake”: la torta americana che sta facendo perdere la testa a tutti

Partiamo dagli ingredienti necessari:

  • 180 grammi di farina;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro;
  • 140 grammi di latte;
  • 2 uova;
  • 15 grammi di amido di mais;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • la scorza di un limone.

Il bello di questa torta è che ognuno potrà decidere di ricoprirla con il tipo di glassa o crema che preferisce. C’è chi usa quella al burro, chi prepara una glassa classica al limone, chi scegliere del semplice sciroppo… insomma, si sposa alla perfezione con le preferenze di ognuno di noi.

Vediamo come procedere. Vi consigliamo di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, quindi toglieteli dal frigo una decina di minuti prima di iniziare. In un recipiente uniamo farina, lievito e amido, setacciandoli con cura poco alla volta. A parte, invece, unite al burro morbido la buccia di limone e iniziate a mescolare con un frullino.

burro bundt cake
ricetta bundt cake (credits pixabay)

Quando il burro sarà bello cremoso uniamo anche lo zucchero e continuiamo a mescolare col frullino. Una volta inglobato aggiungiamo le uova, accorpando la successiva dopo che la precedente sarà del tutto assorbita. Quando il composto sarà cremoso e vellutato dobbiamo accorpare il misto di farina, lievito e amido.

Procediamo poco alla volta, sempre setacciando e inglobando per bene. Ottenuto un composto liscio e senza grumi occorre distribuire il burro sui bordi dello stampo della Bundt Cake. Chi non lo avesse può servirsi di uno da baba, l’importante è che abbia i bordi alti. Infariniamo anche leggermente e riversiamo la crema al suo interno.

Portiamo in forno a 170/180 gradi e lasciamo cuocere poco meno di un’ora. Fate una prova con il classico stuzzicadenti per verificare la cottura interna. Una volta che la torta è pronta lasciamola raffreddare del tutto prima di estrarre con delicatezza. Non rimane che decorare o ricoprire come vogliamo: golosa e irresistibile!

Impostazioni privacy