Senza cottura e pronta in 5 minuti: usa questa crema irresistibile per condire la pasta, pranzo strepitoso

Ti servono solo 5 minuti per preparare questa crema irresistibile senza cottura: usala per condire la pasta e il tuo pranzo sarà strepitoso

Se vuoi portare a tavola un primo piatto degno di un grande ristorante, ma che sia semplicissimo e veloce non puoi farti scappare questa ricetta. Andremo infatti a preparare insieme un sugo eccezionale, dal sapore inimitabile e che necessita davvero di pochissimi ingredienti. Basta assaggiare questo capolavoro una volta e non lo lasci più! Senza cottura e pronta in 5 minuti: usa questa crema irresistibile per condire la pasta, pranzo strepitoso.

crema pasta minuti
pranzo crema pasta (credits pixabay)

Vi abbiamo suggerito spesso ricette sfiziose e saporite da offrire ad ospiti e familiari al posto dei classici piatti. Ricordate la pasta all’arrabbiata di nonna Anna, con un tocco di classe unico che la rende ancora meglio di quella originale?

Bene, oggi vogliamo lasciar perdere le solite ricette e realizzare qualcosa di particolare e saporito che stupirà tutti, anche i palati più tradizionalisti e difficili da accontentare. Mettiamoci al lavoro, bastano pochi minuti.

La crema irresistibile per condire la tua pasta: solo 5 minuti e senti che bontà

Come vi abbiamo accennato all’inizio bastano pochissimi ingredienti:

  • 250 grammi di farina di pistacchio;
  • 4 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 foglia di basilico fresco;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 200 grammi di stracchino;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • acqua di cottura della pasta;
  • pasta a scelta.

Scegliete voi che formato di pasta usare, questa crema favolosa si posa alla perfezione con qualsiasi tipologia. Il procedimento è davvero facile facile. Lasciamo stemperare lo stracchino a temperatura ambiente per qualche minuto, quindi lavoriamo con una forchetta per renderlo cremoso. Intanto mettiamo a cuocere la pasta, saremo a tavola in un lampo.

In una ciotola riversiamo la farina di pistacchi e uniamo l’olio d’oliva, il pepe e il parmigiano. Per ora niente sale, lo aggiungeremo se occorre alla fine. Iniziamo a lavorare con un frullino o un minipimer. Dobbiamo ottenere una crema senza grumi, se necessario possiamo servirci di un po’ di acqua di cottura della pasta per sciogliere meglio.

crema pasta
crema 5 minuti (credits adobe)

A questo punto dobbiamo unire lo stracchino alla crema di pistacchi ottenuta. Andiamo ad inglobare i due composti continuando a lavorare con il frullino o con una frusta a mano. Anche in questo caso l’acqua di cottura può esserci utile se il sugo apparisse troppo denso.

Ora possiamo controllare il sale e se necessario aggiungerne. Procediamo quindi a scolare la pasta e riversiamola in pentola. Uniamo la crema e spolveriamo con altro parmigiano. Rimescoliamo in modo da condire bene e, se vogliamo, aggiungiamo qualche pistacchio tritato per aggiungere un tocco di classe. Il nostro primo gustoso, semplice e sfizioso è pronto e di sicuro sarà un successo. Senti che sapore!

Impostazioni privacy