Sembra strano ma si possono fare le crepes senza uova: ecco la ricetta, da non perdere

Nessuno resiste alle crepes, una delizia con cuore cremoso da leccarsi i baffi: sai che le puoi fare senza uova? Ricetta da non perdere

Ci fanno impazzire perché sono semplici e veloci da preparare, ma anche perché possiamo guarnirle con le creme, le confetture o ciò che amiamo a nostra discrezione. C’è chi sceglie la classica crema alla nocciola, chi preferisce una versione con yogurt e frutta, chi si limita a insaporirle con dello sciroppo. In ogni casa sono irresistibili. Sembra strano ma si possono fare le crepes senza uova: ecco la ricetta, da non perdere!

crepes senza uova
ricetta crepes (credits pixabay)

Spesso e volentieri ci capita di non avere in casa un ingrediente particolare che magari è previsto nella ricetta che decidiamo di preparare. Molti non sanno, però, che esistono anche delizie ugualmente saporite che si preparano facendone tranquillamente a meno. Un esempio? La nostra torta soffice e golosa senza uova e burro, un vero capolavoro di leggerezza e bontà!

Oggi vi spiegheremo come preparare le amatissime crepes senza bisogno di usare uno degli ingredienti principali. Sì, proprio le uova, avete capito bene. Scopriamo la ricetta semplicissima.

Senza uova ma deliziose: la ricetta da non perdere per crepes irresistibili

Di sicuro una preparazione così semplice e veloce non l’avete mai vista. La cosa bella è che potrete scegliere voi se rendere le crepes dolci o salate in base alla farcitura che userete:

  • 150 grammi di farina;
  • 320 ml di latte;
  • 60 ml di olio di semi.

Tutto qui, riuscite a crederci? Le nostre crepes saranno neutre e noi potremo aggiungere creme dolci, sciroppi, cioccolato e vari se le vogliamo trasformare nel classico dessert o farcirle con affettati, formaggi, insalata e tanto altro se vogliamo gustarle come piatto vero e proprio. Andiamo a vedere il procedimento, di sicuro vi stupirà per la sua semplicità: giusto pochi minuti!

crepes senza uova
farina crepes (credits pixabay

Come prima cosa dobbiamo unire il latte all’olio, vi consigliamo di usare il primo a temperatura. In un recipiente setacciamo la farina così da evitare la formazione di grumi fastidiosi. Poco alla volta riversiamo il liquido nella ciotola con la polvere e inglobiamo lentamente, usando una frusta o un frullino.

Se procederete lentamente non avrete bisogno di lavorare a lungo poiché il composto diventerà subito cremoso. A questo punto basterà sistemarlo in frigo per una mezz’ora, assicurandoci di coprire con un coperchio o utilizzando della semplice pellicola per alimento. Al momento della cottura potremo oleare o imburrare leggermente una padella antiaderente e riversarne un coppino al centro. In men che non si dica le nostre crepes saranno dorate e pronte ad essere farcite. Da leccarsi i baffi!

Consiglio extra: prova a guarnirle con questa crema profumata di ricotta e limone e saranno un dessert che nessuno potrà dimenticare!

Impostazioni privacy