Altro che pane: accompagna i tuoi piatti con queste focaccine sfiziosissime, pronte in pochi minuti

Il pane completa i nostri piatti, non c’è storia: sai che puoi sostituirlo con queste focaccine sfiziosissime pronte in pochi minuti!

Senza pane le nostre pietanze ci sembrano incomplete, come se mancasse quel tocco unico che ce le fa gustare davvero. Ovviamente per alcuni piatti in particolare diventa irrinunciabile, come quando gustiamo zuppe, brodi o quando lasciamo perdere il galateo e ci godiamo una bella scarpetta nel sugo. Capita, però, di non fare in tempo ad acquistarlo e, allora, come risolvere? Altro che pane: accompagna i tuoi piatti con queste focaccine sfiziosissime, pronte in pochi minuti.

focaccine pochi minuti
focaccine sfiziose veloci (credits adobe)

A volte capita di non riuscire a fare un salto al supermercato o di ricordarsi del pane solo quando siamo ormai tornati già a casa. Certo, se ne abbiamo di avanzato dal giorno prima possiamo comunque sfruttarlo per le nostre ricette: vi abbiamo consigliato ogni tipo di ricetta col pane raffermo, ricordate questa frittata fenomenale?

Oggi, però, vogliamo spiegarvi come potete, invece, sostituire questo alimento amatissimo in poche mosse così da non dover rinunciare ad accompagnare in modo sfizioso i vostri piatti. Mettiamoci all’opera!

Focaccine facili, sfiziose e pronte in pochi minuti: altro che pane!

Prepararle è una passeggiata, ecco cosa occorre:

  • 200 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per ricette salate;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • acqua calda quanto basta.

Per prima cosa riversiamo in una scodella gli ingredienti secchi. Quindi setacciamo farina e lievito, uniamo il parmigiano grattugiato e il sale. Procediamo quindi ad unire poco alla volta l’acqua e nel frattempo iniziamo a lavorare con una forchetta. Aggiungiamo anche l’olio, a filo, continuando a rimescolare.

Regoliamoci noi stessi per la quantità di liquido necessario: il nostro panetto deve essere soffice, elastico e senza grumi, ma non troppo appiccicoso. Passiamo ad impastare con le mani e inglobiamo aria facendo delle semplici pieghe.

olio focaccine
focaccine semplici olio (credits pixabay)

Mettiamo a scaldare una padella antiaderente che avremo inumidito con l’olio d’oliva aiutandoci con un fazzoletto. Dal nostro composto tagliamo dei pezzetti da lavorare con le mani a forma di pallina e poi schiacciare con i palmi.

Quando la padella è orma calda sistemiamo due o tre focaccine alla volta, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere fino a dorare su entrambi i lati. Si gonfieranno anche un po’, è normale. Una volta cotte possiamo insaporire, se occorre, con un pizzico di sale. Soffici, sfiziose e gustosissime, sono sostitute perfetta al nostro amatissimo pane!

Consiglio extra: possiamo aggiungere le spezie che vogliamo, ma anche farcirle una volta cotte con affettati o ricoprire con formaggi spalmabili e creme varie. Saranno una vera squisitezza, ideali anche per la merenda dei tuoi bimbi. Uniche e inimitabili!

Impostazioni privacy