Cavolfiore e prosciutto per un piatto straordinario: sano, saporito e a basso costo

Un piatto sano e saporito, a basso costo, che si cuoce in forno in poco più di un quarto d’ora: cavolfiore e prosciutto, che squisitezza!

Se ancora non sai cosa portare a tavola stasera per cena non disperarti: abbiamo la soluzione perfetta. Si tratta di una ricetta così semplice che ti sembrerà un gioco da ragazzi! In tutto ti porterà via meno di mezz’ora e cuocerà in forno nel giro di venti minuti. Cavolfiore e prosciutto per un piatto straordinario: sano, saporito e a basso costo!

cena cavolfiore prosciutto
ricetta cavolfiore (credits pixabay)

Basta con la solita cena: questo piatto sarà un vero capolavoro di bontà a cui nessuno riuscirà a resistere. Un po’ come questa ricetta a base di patate che non è un gateau ma nemmeno una torta salata e che sta letteralmente spopolando!

Non riesci proprio a sopportare la puzza di cavolfiore che si impregna ovunque in casa quando cucini questo ingrediente? C’è un rimedio semplicissimo, un trucco della nonna che forse non conosci ma di cui non potrai fare più a meno!

Sano, saporito e a basso costo: cavolfiore e prosciutto per un piatto irresistibile

Controlla di avere tutto il necessario per questa ricetta:

  • 1 cavolfiore;
  • 150 grammi di prosciutto (a cubetti o fettine);
  • Besciamella quanto basta (prova la nostra ricetta);
  • 1 cucchiaio di burro;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Mezza cipolla.

Pulisci e taglia il cavolfiore, quindi tienilo da parte. In una padella antiaderente versa un filo d’olio e unisci la cipolla tritata e il prosciutto. Fai dorare e accorpa il cavolfiore a pezzetti. Condisci con sale e pepe a tuo gradimento e lascia soffriggere un paio di minuti, il tempo di intenerirlo e cuocerlo quanto basta.

besciamella cena cavolfiore
prosciutto besciamella cavolfiore (credits adobe)

Munisciti di una teglia dai bordi alti e versa sul fondo un coppino o due di besciamella. Riversa il cavolfiore condito con prosciutto e ricopri con altra besciamella. Se di tuo gradimento spolvera con del parmigiano e del pangrattato. Ripeti i passaggi fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti. Ricorda che l’ultimo strato deve essere di besciamella da ricoprire con il pangrattato e, se lo vuoi, col parmigiano. Cuoci in forno a 180 gradi per un quarto d’ora, massimo venti minuti. Da gustare con una bella fetta di pane caldo: spettacolare! Una ricetta molto economica, bisogna ammetterlo, ma che non ha niente da invidiare a quelle ricche di ingredienti. Il suo sapore eccezionale parlerà da sé, farà innamorare proprio tutti!

Consiglio extra: puoi aggiungere del provolone o anche delle altre spezie per dare un tocco di aroma irresistibile a questo piatto già delizioso di suo! Anche altri tipi di formaggi dolci a pezzetti andranno benissimo. Inoltre puoi sostituire il prosciutto con un altro tipo di affettato, se preferisci.

Impostazioni privacy