Spaghettoni alla ‘Zio Mico’: piatto povero ricco di gusto, una sola forchettata e senti tutto il profumo del mare

Spaghettoni alla ‘Zio Mico’: piatto povero ricco di gusto, una sola forchettata e senti tutto il profumo ed il sapore del mare. Guarda qua!

Hai mai sentito parlare degli spaghettoni alla ‘Zio Mico? Si tratta di un piatto povero ricco di gusto che si faceva sempre a casa mia durante le vacanze estive. Basta solo una forchettata e senti tutto il profumo ed il sapore del mare. Farli non è poi così difficile, la parte più complicata è pescare e pulire il pesce. Sì, perché da noi in Sud Italia l’ingrediente principe del piatto lo pescava direttamente lo Zio Mico.

spaghettoni 'Zio Mico'
Spaghettoni ‘Zio Mico’. Credits: Pixabay

Ad ogni modo, se sei curioso di saperne subito di più basta perdere tempo e continua a leggere il nostro articolo. Una volta che avrai provato questa ricetta irresistibile, non vorrai più farne a meno. Sì, perché ogni famiglia custodisce un piatto tipico della sua tradizione come ad esempio gli spaghetti di Zio Pino o il tiramisù di Nonna Lella. 

Spaghettoni alla ‘Zio Mico’: piatto povero ricco di gusto

Economici e gustosi, gli spaghettoni alla ‘Zio Mico’ sono un primo piatto povero, ma allo stesso tempo ricco di gusto, caratterizzato dal profumo e dal sapore del mare. Basta solo una forchettata per sentire addirittura il rumore delle onde in sottofondo. Ma adesso bando alle ciance e scopriamo la ricetta passo dopo passo. Ecco che cosa ti servirà per farla:

  • 320 di spaghettoni;
  • 500 grammi di patelle;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • prezzemolo fresco tritato;
  • 350 grammi di pomodorini;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • peperoncino.

Preparazione

Insomma, come avrai di certo capito dalla lista degli ingredienti gli spaghettoni alla ‘Zio Mico’ si fanno con le patelle di mare. Dei molluschi dalla conchiglia durissima molto diffusi nel Mar Mediterraneo e che vivono attaccati alle rocce. Meno pregiate delle vongole, le patelle sono comunque estremamente gustose e possono essere usate per preparare un primo piatto con i fiocchi. Ecco come devi fare. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.

spaghettoni 'Zio Mico'
spaghettoni ‘Zio Mico’. Credits: Pixabay

Nel frattempo, lava le patelle sotto l’acqua corrente e poi mettile a cuocere in una padella antiaderente per 3 minuti circa, in modo da farle aprire facilmente. A questo punto, prepara il sughetto con le patelle, 2 spicchi d’aglio, dell’olio extravergine d’oliva, del prezzemolo fresco tritato, del peperoncino, un pizzico di sale e i pomodorini interi. Lascia andare per qualche minuto e scola la pasta ancora al dente. Trasferiscila, quindi, nella padella con il sughetto e vai a mantecare. Se serve, unisci anche un mestolo d’acqua di cottura ed il gioco è fatto. Sentirai che bontà! Se non sei ancora soddisfatto e vuoi scoprire qualche altra ricetta a base di pesce non puoi assolutamente perderti gli spaghetti allo scoglio in versione alla napoletana oppure il pesce spada alla siciliana. Semplicemente irresistibili!

Impostazioni privacy