Non solo le zucchine per fare queste polpette dal gusto eccezionale: usa anche questo ingrediente

Non ci stanchiamo mai delle polpette, ma questo hanno un gusto eccezionale: non solo zucchine, usa anche questo ingrediente, irresistibili!

Quando siamo in dubbio su cosa preparare a cena e non vogliamo rischiare di ritrovarci a tavola e generare malcontento in famiglia, scegliere le polpette è sempre la strategia migliore. Forse si tratta di uno dei pochi piatti su cui tutti si trovano sempre d’accordo. Ovviamente ciò non significa che dobbiamo preparare sempre le solite. Non solo le zucchine per fare queste polpette dal gusto eccezionale: usa anche questo ingrediente.

polpette ingrediente
polpette zucchine ingrediente (credits adobe)

Le zucchine sono un alimento così nutriente e saporito che scegliere di portarlo a tavola in molti modi diversi è sempre un’idea vincente. Giusto qualche giorno fa vi abbiamo proposto un piatto a base di questo ingrediente e di pollo, che non è il classico secondo ma una ricetta davvero sfiziosa e saporita adatta a tutta la famiglia.

Proprio come lo sono le polpette irresistibili e facilissime che andremo a preparare insieme oggi. Di sicuro spariranno in men che non si dica, una tira l’altra!

Polpette di zucchine, aggiungi questo ingrediente e senti che bontà!

La lista degli ingredienti:

  • 2 uova;
  • 400 grammi di zucchine;
  • 400 grammi di patate;
  • 4 cucchiai di pangrattato;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta.

Come potete rendervi conto da soli, la ricetta è anche molto economica oltre che gustosa. Iniziamo lavando con cura sia le patate che le zucchine. Procediamo a sbollentare le prime fino ad ammorbidirle, quindi scoliamole, sbucciamole e riduciamole in crema con lo schiacciapatate. Allo stesso tempo spuntiamo le zucchine, sbucciamole e grattugiamole finemente, strizzandole per eliminare l’acqua di troppo.

patate polpette
polpette zucchine patate (credits pixabay)

Andiamo ad unire i due composti in una ciotola e mescoliamo con una forchetta. Procediamo aggiungendo anche l’uovo e il formaggio grattugiamo, quindi continuiamo a lavorare e insaporiamo con sale e pepe. Spolveriamo con il pangrattato fino a quando il composto ottenuto non sarà compatto ed elastico, modellabile ma non troppo appiccicoso.

Teniamo da parte il pangrattato rimasto. Preleviamo delle piccole quantità di composto e formiamo delle palline di medie dimensioni. Ora occorre rotolarle nel pangrattato che abbiamo tenuto da parte. Scaldiamo l’olio per friggere e una volta bollente immergiamo le nostre polpette. Nel giro di pochi minuti saranno dorate su un lato, capovolgiamo e facciamo colorire anche l’altro. Alziamole dall’olio e tamponiamo quello in eccesso con della carta assorbente. Se occorre insaporiamo con un pizzico di sale. Dritti a tavola: questo capolavoro di bontà farà perdere la testa a tutti!

Consiglio extra: possiamo aggiungere anche del formaggio a pezzetti, come del provolone. Darà alle nostre polpette un tocco filante davvero unico e sfiziosissimo. Potete anche condire con delle spezie di vostro gusto!

Impostazioni privacy