Pollo e zucchine per un pranzo da perdere la testa: non è un semplice secondo, guarda qui cosa puoi farci

Pollo e zucchine per un pranzo da perdere la testa: non è un semplice secondo, guarda qui cosa puoi farci, ricetta facilissima!

Tra gli ingredienti che più spesso ritroviamo sulle nostre tavole soprattutto durante il periodo estivo, ci sono sicuramente le zucchine e anche il pollo, che è una carne molto economica, leggera e digeribile, consigliata sicuramente per chi segue un’alimentazione ipocalorica o per chi ha problemi di colesterolo alto. Anche le zucchine sono consigliate per la dieta e per la salute, soprattutto se cucinate in modo leggero e semplice.

Pollo zucchine pranzo perdere testa
Pollo zucchine pranzo (Credits: Pixabay)

Sono ottime, ad esempio, nell’insalata di riso, ma anche come contorno semplice in padella. Perfette, poi, per realizzare una gustosa parmigiana ‘light’ senza frittura, ma anche per preparare delle frittelle decisamente meno ‘light’ o anche per condire la pasta, magari con qualche altro ingrediente che renderà il piatto ancora più saporito. Anche il pollo è super versatile, si può cuocere in padella, ma anche friggere o fare in forno. Ma cosa si può realizzare unendo insieme questi due ingredienti? Sicuramente starete pensando ad un piatto unico, magari un secondo con contorno, ma quella che vi proponiamo è ancora un’altra ricetta, una pietanza gustosissima che si fa con questi due ingredienti principali insieme ad altri che renderanno il tutto ancora più gustoso. Volete sapere come si fa?

Pollo e zucchine per un pranzo da perdere la testa: ecco come preparare un piatto favoloso passo per passo

Se avete in casa del petto di pollo e delle zucchine ma non avete intenzione di realizzare il classico piatto con contorno, sappiate che potete decidere di unire questi due ingredienti in modo diverso dal solito per preparare una cena o un pranzo da perdere la testa. Si tratta di un primo che si fa con il riso, aggiungendo anche le carote. Con questi ingredienti così semplici, economici e anche leggeri potete realizzare una pietanza dal gusto unico, reso ancora più intenso dalla presenza dello zafferano, che darà colore e sapore al piatto. Insomma, farete un figurone!

Pollo zucchine pranzo perdere testa
Pollo zucchine riso (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 400 g di riso
  • 400 g di zucchine
  • 400 g di pollo
  • 3 carote
  • cipolla q.b.
  • olio
  • sale
  • 1 bustina di zafferano

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa cuocete il riso in abbondante acqua bollente salata, poi scolatelo e tenetelo da parte, magari mescolandolo con una noce di burro o con un filo d’olio per non farlo seccare troppo. Nel frattempo tagliate il pollo a bocconcini e le zucchine e le carote a rondelle sottili. Fate soffriggere cipolla e olio in casseruola, poi aggiungete zucchine e carote e fatele saltare e insaporire per almeno 10 minuti. Aggiungete poi il pollo e fatelo rosolare con gli altri ingredienti, portando a termine la cottura. Alla fine, poi, versate anche il riso, mescolate tutto e aggiungete lo zafferano, così da dare il tocco finale. Buon appetito!

Impostazioni privacy