Puoi fare bella figura con gli ospiti e deliziare il palato con questo piatto a base di zucchine

Puoi fare bella figura con gli ospiti e deliziare il palato con questo favoloso piatto a base di zucchine. Mai provato nulla di simile!

Le zucchine sono un ingrediente estremamente versatile che può essere usato in cucina in tantissimi modi diversi. Per antipasti, primi e secondi, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Sicuramente, però, non hai ancora mai provato questa ricetta a dir poco sublime.

piatto di zucchine
Piatto di zucchine. Credits: Pixabay

Vedrai, se farai come ti dico in poche semplici mosse potrai fare bella figura con tutti i tuoi ospiti e non solo e deliziare il palato con questo piatto eccezionale. Facile e veloce da preparare, conquisterà proprio tutti. Sia i grandi che i piccini. Provare per credere! Sei curioso di saperne di più? Allora scopri subito la nostra ricetta di oggi!

Puoi fare bella figura con gli ospiti con questo piatto a base di zucchine

Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, le zucchine si possono cucinare in tantissimi modi diversi. Ripiene, con la pasta o come semplice contorno, sono sempre buonissime anche se in realtà non a tutti piacciono. Ad ogni modo, con il piatto che andremo a preparare oggi riuscirai di sicuro a fare bella figura davanti a tutti i tuoi ospiti. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi e preparati a realizzare un vero capolavoro di gusto. Prima, però, diamo uno sguardo alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 2 zucchine;
  • 320 grammi di stracchino;
  • 3 pomodori secchi;
  • granella di pistacchio;
  • mandorle tritate;
  • basilico fresco;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale fino;
  • pepe nero.

Preparazione

Sei pronto a scoprire qual è il fantastico piatto a base di zucchine di oggi? Semplice: dei deliziosi involtini con formaggio e frutta secca. Di sicuro così non li avevi mia provati prima! Ma adesso basta perdere tempo e vediamo come procedere passo dopo passo. Innanzitutto, lava le zucchine sotto l’acqua corrente, elimina le due estremità laterali ed affettale sottilmente nel senso della lunghezza con l’aiuto di una mandolina. A questo punto, mettile su una teglia coperta con della carta da forno, insaporisci con sale e olio extravergine d’oliva ed inforna a 180 gradi per 10 minuti.

Piatto di zucchine
Piatto di zucchine. Credits: Adobe

Nel frattempo, prepara il ripieno mischiando insieme lo stracchino, i pomodori secchi sminuzzati al coltello, il basilico spezzettato, la granella di pistacchio e di mandorle, il sale ed il pepe. Amalgama bene tutti gli ingredienti e, quando le zucchine saranno pronte, tirale fuori e farciscile con il mix precedentemente preparato. Arrotolale, quindi, su loro stesse e lascia riposare in frigorifero fino al momento di servire. Se vuoi, decora il tutto con una fogliolina di basilico fresco in cima.

Se vuoi scoprire qualche altra variante prova questi involtini di zucchine al sugo oppure la variante con lo speck. Ti faranno di sicuro impazzire!

Impostazioni privacy