Filanti, saporiti e irresistibili: i muffin salati a cui non hai mai pensato

Che sia per un antipasto o a cena, i muffin salati sono una squisitezza: filanti e saporiti, mai così sfiziosi, ci hai mai pensato?

Alcune ricette, sebbene non siano nate nel nostro paese, oggi sono amatissime e irrinunciabili. Basti pensare alla cheesecake o ai cookies, i biscotti con gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca. Oggi parliamo di una di queste pietanze amatissima anche dai bambini. Filanti, saporiti e irresistibili: i muffin salati a cui non hai mai pensato!

muffin salati filanti
Muffin filanti (credits adobe)

Qualche tempo fa vi abbiamo proposto la ricetta di una torta salata in versione greca che era davvero la fine del mondo: sfiziosa, saporita e semplice da preparare, perfetta sia a pranzo che a cena.

La pietanza che andremo a realizzare oggi, invece, oltre ad essere adatta a tutta la famiglia, potrà sostituire i classici antipasti ma anche essere un’idea sfiziosa per aperitivi e buffet. Andiamo a vedere come si preparano questi muffin da leccarsi i baffi!

Filanti e saporiti, i muffin salati a cui non hai mai pensato

Vediamo insieme quali ingredienti servono:

  • 350 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito in polvere per ricette salate;
  • sale quanto basta;
  • 200 grammi di acqua;
  • sugo di pomodoro quanto basta;
  • mozzarella quanto basta;
  • foglie di basilico fresco.

Allora, avete capito di che si tratta? Ebbene sì, prepareremo dei muffin irresistibili al gusto pizza! Ovviamente noi li condiremo con pomodoro e mozzarella, in onore alla classica margherita, ma voi potete scegliere qualsiasi altra versione.

Iniziamo dalla base: in una ciotola versiamo farina, lievito e sale. Procediamo ad aggiungere l’acqua gradualmente e iniziamo ad impastare. Quando il nostro panetto sarà elastico e liscio, senza grumi stendiamolo con l’aiuto di un matterello.

sugo muffin salati
muffin salati pomodoro (credits pixabay)

Andiamo a spalmare sul panetto ormai stesso il sugo di pomodoro. Distribuiamo la mozzarella a pezzetti e spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Uniamo qualche foglia di basilico fresco lavata e asciugata.

Ora arrotoliamo come se volessimo formare una girella assicurandoci che l’impasto non si riapra. Tagliamo delle fettine larghe circa due centimetri, dovreste ottenerne da queste dosi circa 6/8. Andiamo a foderare uno stampo da muffin o i singoli pirottini e adagiamo al loro interno le nostre girelle.

Inumidiamo la superficie con l’olio d’oliva e spolveriamo con un pizzico di sale e pepe. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo andare la cottura per circa mezz’ora, regolatevi voi stesso a seconda dell’impasto. Possiamo servirli ancora caldi e filanti o aspettare che si intiepidiscano, saranno una vera esplosione di bontà!

Consiglio extra: potete scegliere di usare anche panna, ricotta, affettati, formaggi, pesto. Non c’è limite alla fantasia, date pure spazio alla vostra creatività e ai vostri gusti personali. Vi faranno fare un figurone, su questo non ci sono dubbi!

Impostazioni privacy