La delizia di fine estate a cui non puoi rinunciare: soffice e golosa, la prepari in un lampo

Dobbiamo rassegnarci all’idea che l’estate stia finendo: per salutarla nel modo giusto questa delizia è l’ideale, soffice e golosa!

L’estate è meravigliosa, sembra trascinar via pensieri e preoccupazioni e regalarci qualche settimana di spensieratezza. Anche l’autunno, però, ha senza dubbio il suo fascino e ora ci troviamo in quel periodo di mezzo tra le due stagioni che sembra come di transizione. Perché rinunciare a celebrarlo con un dolce irresistibile? La delizia di fine estate a cui non puoi rinunciare: soffice e golosa, la prepari in un lampo ed è perfetta in ogni momento.

delizia estate
dolce fine estate (credits adobe)

Colazione, merenda o dopocena, resterà soffice anche il giorno dopo e non ha bisogno di farciture! Ovviamente sarai tu a decidere se farcirla o meno, si sposa alla meraviglia con ogni tipo di ingrediente, che si tratti di confetture, marmellate o di questa crema al cioccolato che è una vera squisitezza.

Che ne dite di metterci al lavoro? Vi assicuriamo che si tratta di un capolavoro dal gusto e dal profumo davvero fenomenale che piacerà a tutti!

Salutiamo l’estate con una delizia irresistibile: soffice e golosa, la prepari un lampo

Ecco la lista degli ingredienti:

  • 200 grammi di farina;
  • 60 grammi di latte;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 2 uova;
  • 50 grammi di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Gocce di cioccolato o frutta a scelta (mirtilli, frutti di bosco, more, lamponi e così via);
  • 120 grammi di Zucchero a velo.

Per iniziare versiamo la ricotta in un recipiente e lavoriamo con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungiamo il latte a temperatura ambiente e continuiamo a mescolare per ottenere una crema liscia e senza grumi. Possiamo servirci anche di un frullino. In un secondo recipiente montiamo le uova con l’olio e un pizzico di sale. Accorpiamo ora i due composti, amalgamando il tutto.

zucchero velo
delizia estiva (credits pixabay)

Setacciamo poco alla volta lo zucchero a velo, la farina e il lievito. Lavoriamo con il frullino per ottenere una crema vellutata e senza grumi. Aggiungiamo le gocce di cioccolato o la frutta che abbiamo scelto. Riversiamo il tutto in un ruoto da ciambella che avremo imburrato per bene o rivestito di carta da forno. Cuociamo a 180 gradi per mezz’ora, massimo quaranta minuti. Lasciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo. Formidabile, non c’è modo migliore di salutare l’estate!

Per conservarla al meglio vi consigliamo di sistemarla sotto una campana per dolci o, in alternativa, in un recipiente di latta. Non molto tempo fa vi abbiamo svelato un trucco furbissimo per fare in modo che i nostri dolci si mantengano soffici e morbidi fino al giorno dopo: basta servirsi di una mela e la differenza sarà davvero incredibile! Provare per credere, non ne farete più a meno, ne siamo certi.

Impostazioni privacy