Altro che gateau o parmigiana: aggiungi questo ingrediente alla zucca e guarda che spettacolo!

Può essere gustato come secondo o contorno: altro che gateau o aggiungi questo ingrediente alla zucca e guarda che spettacolo!

Ci sono ricette così gustose che non abbiamo idea di dove collocarle. Si tratta di un contorno ricco ed eccezionale, forse? O, magari, di un secondo sfizioso e super saporito? A voi l’ardua sentenza, noi possiamo assicurarvi che vi innamorerete di questa pietanza semplicissima e irresistibile. Altro che gateau o parmigiana: aggiungi questo ingrediente alla zucca e guarda che spettacolo!

zucca ingrediente
ricetta zucca golosa (credits pixabay)

Tra le varie qualità di questa ricetta, vi è anche il fatto di essere davvero economica poiché, come avrete modo di scoprire, quasi tutti gli ingredienti sono di uso comune e probabilmente non avremo bisogno di acquistarli. Prima di proseguire, però, abbiamo un’altra chicca da proporvi: che ne dite dei fiori di zucca in pastella? Se seguirete il nostro consiglio otterrete una frittura perfetta: da far perdere la testa a tutti!

Aggiungi questo ingrediente e vedrai: così la zucca farà innamorare tutti, che spettacolo!

La lista:

  • 1 kg di zucca (peso dopo averla pulita e sbucciata);
  • 3 uova;
  • 2 cucchiai di burro;
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • 2 patate;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Dopo aver sbucciato, lavato e tagliato a pezzi la zucca teniamola da parte. Versiamo il burro in padella, lasciamo scaldare e accorpiamo le patate sbucciate e tagliate a fette o cubetti. Lasciamo ammorbidire, poi uniamo la zucca e insaporiamo con del sale. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto aggiungendo un po’ d’acqua all’occorrenza. Muniamoci dunque di una teglia o una pirofila da forno che andremo ad imburrare con cura.

patate zucca
patate ricetta zucca (credits pixabay)

Riversiamo all’interno il misto di patate e carote. In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamo insaporendo con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Ricopriamo con il composto le patate e le carote. Ora procediamo ad aggiungere il parmigiano, spolverando nella pirofila in generose quantità. Cuociamo a 180 gradi per circa un quarto d’ora, massimo venti minuti. Prima di tagliare aspettiamo che si intiepidisca leggermente. Che spettacolo!

Aspettate a scappare! Prima di andare vogliamo suggerirvi un’altra ricetta che sicuramente non vorrete perdervi. Di che si tratta? Di una torta davvero strepitosa dal sapore eccezionale che farà gola anche ai bambini. E indovinate qual è l’ingrediente principale? Ebbene sì, proprio la zucca! Scommettiamo che non avevate mai pensato di usarla così!

Qui troverete la ricetta, semplice come quelle che piacciono a noi. L’aggiunta di ricotta la renderà soffice come poche e sarà perfetta da assaporare in qualsiasi momento della giornata. Vi abbiamo conquistati? Di sicuro vi verrà l’acquolina in bocca già a prepararla, ve lo possiamo assicurare, sarà la vostra preferita!

Impostazioni privacy