Usa questa crema al cioccolato per farcire la torta e farai un figurone: davvero squisita!

Alla crema al cioccolato nessuno riesce a resistere: usa questa per farcire i tuoi dolci e le tue torte e farai un figurone, squisita!

Quando si tratta di farciture il cioccolato è sempre uno dei nostri ingredienti preferiti. Piace ai bambini e anche ai grandi, soprattutto quando si tratta di ricette fatte in casa con ingredienti genuini. Per questo abbiamo deciso di proportene una da leccarsi i baffi. Usa questa crema al cioccolato per farcire la torta e farai un figurone: davvero squisita!

crema cioccolato
torta crema cioccolato (credits pixabay)

Potrai usare questa farcitura golosissima per qualsiasi dolce tu voglia. Un esempio? Potrai riempirci queste focaccine lampo senza lievitazione e impasto da preparare in padella in soli 10 minuti! O anche per riempire i tuoi cornetti da colazione, buoni come quelli del bar ma semplici e veloci: come resistere appena svegli?

Se anche voi avete già l’acquolina in bocca è il momento di metterci all’opera: anche al cucchiaio non ne avrete mai abbastanza di questa delizia!

Crema al cioccolato, con questa fai un figurone: la ricetta semplicissima

L’occorrente:

  • 300 grammi di cioccolato fondente;
  • 25 grammi di burro;
  • 80 grammi di latte;
  • 1 scatolino di panna per dolci (500 grammi);
  • 4 cucchiai di zucchero a velo.

Il procedimento è molto semplice, come prima cosa scaldate il latte in un tegame. Non portate a ebollizione, deve essere caldo non bollente. In un altro pentolino sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e accorpate il burro, mescolando fino a quando i due composti non saranno del tutto amalgamati. Procediamo dunque ad unire il latte a filo, inglobandolo poco alla volta con una frusta a mano.

burro crema
crema cioccolato burro (credits pixabay)

Mentre il nostro composto si assesta e raffredda lavoriamo la panna insieme allo zucchero a velo. Serviamoci di un frullino per ottenere una crema spumosa e ferma. A questo punto, dopo esserci assicurati che il composto di latte, burro e cioccolato sia ormai a temperatura, uniamoli.

Procediamo versando la panna a cucchiaiate nella crema al cioccolato facendo attenzione a non smontarla. Usate una spatola e inglobate aria per quanto possibile. Il composto che otterremo dovrà essere fermo o omogeneo. Copriamo con una pellicola per alimenti e mettiamo ad assestare in frigo per una decina di minuti prima dell’uso. Golosissima e irresistibile, sarà perfetta da usare sia come ripieno che per guarnire torte e dolci di ogni genere. Anche al cucchiaio è un dessert favoloso, che possiamo servire con qualche biscotto o con una spolverata di cacao amaro.

Consiglio extra: se preferite potete sostituire lo zucchero a velo con del latte condensato. Vi consigliamo, però, di diminuire la dose di panna perché entrambi gli ingredienti sono molto dolci e rischiate che il sapore diventi troppo stucchevole. Ovviamente, con la stessa ricetta, potete servirvi anche di cioccolato bianco o al latte!

Impostazioni privacy