Non solo lessi: così gli spinaci saranno talmente sfiziosi da conquistare anche i bambini

Tutti sappiamo che non è semplice convincere i bambini a mangiare le verdure: non solo lessi, così gli spinaci saranno davvero sfiziosi

Spesso e volentieri può capitare che gli adulti provino ogni strategia a disposizione per convincere i più piccoli a mangiare le verdure. In effetti, però, talvolta le ricette che proponiamo loro non sono molto invitanti a confronto dei classici e amatissimi contorni preparati con tutti gli altri ingredienti. Oggi vogliamo consigliarvi un piatto che di sicuro ribalterà la situazione. Non solo lessi: così gli spinaci saranno talmente sfiziosi da conquistare anche i bambini!

spinaci ricetta
spinaci non lessi (credits pixabay)

Prima di lasciarvi alla scoperta di questa ricetta gustosissima vogliamo proporvene anche un’altra a base di questo ingrediente sano e genuino. Si tratta di una pietanza che potrete servire sia a pranzo che a cena e che di sicuro stuzzicherà il vostro appetito. Qui trovate tutti i passaggi, non perdetevi questa delizia!

E adesso andiamo a scoprire un altro piatto favoloso: fidatevi, nemmeno i bimbi riusciranno a resistere alla sua bontà!

Cucina così gli spinaci e i bambini impazziranno: altro che lessi!

Scopriamo i segreti di questa pietanza strepitosa:

  • 150 grammi di spinaci;
  • 60 grammi di farina;
  • La punta di un cucchiaino di lievito istantaneo;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Acqua quanto basta;
  • 1 uovo.

Per questa ricetta occorrono spinaci freschi. Laviamo con cura e separiamo le foglie tamponando per assorbire l’acqua.  In una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo la farina, il sale, il lievito e un po’ di acqua, lavoriamo per ottenere un composto senza grumi. Regolatevi voi stessi per le quantità di acqua, ricordando che la pastella dovrà essere simile ad una crema.

spinaci farina
spinaci fritti farina (credits pixabay)

Mettiamo quindi a scaldare un tegame con l’olio per friggere e appena pronto riprendiamo le foglie di spinaci. Immergiamole nella pastella, lasciamo che l’eccesso sgoccioli nella ciotola e immergiamo di nuovo. Ora mettiamo a friggere nell’olio bollente. Ripetiamo il procedimento per tutte le foglie. A questo punto occorre condire con sale e pepe, do’po aver tamponato via l’olio in eccesso, ma anche con paprika o le spezie che vi piacciono. Se li cucini così, gli spinaci saranno un portento! A prova di bambini!

Consiglio extra: non esagerare con l’acqua, la pastella non deve essere troppo liquida o scivolerà via dalle foglie di spinaci. Ovviamente potrete arricchire con qualsiasi tipo di spezia o condimento sia di vostro gradimento e di quello dei vostri cari. Inoltre si accompagnano a creme e salse di ogni genere, avete solo l’imbarazzo della scelta! Scommettiamo che non ci avevate mai pensato ma di sicurò sarà un’ottima alternativa ai classici contorni, facile, veloce e sfiziosissima, anche gli adulti faranno a gara per l’ultimo boccone! Non rimane che provare, non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy