Altro che il solito tortino: versione salata per una cena senza rivali

Di solito il tortino è un dolce dal cuore ripieno: versione salata per una cena senza rivali, esplosione di sapore inimitabile

Quando diciamo “tortino” a tutti viene subito in mente il classico e amatissimo dolce col cuore caldo. Delizioso, non c’è dubbio, ma che ne dite di provare qualcosa di diverso per questa volta? Vi proponiamo, oggi, una ricetta perfetta da sfruttare a cena, soprattutto quando abbiamo ospiti e vogliamo sorprenderli con poco. Altro che cuore ripieno, questo è un’esplosione di sapore inimitabile! Tortino in versione salata per una cena senza rivali: non lo preparerai più in nessun altro modo!

tortini salati cena
tortini rustici cena (Credits adobe)

Aspettate a correre via! Se amate i rustici ci sono altre ricette che non dovete proprio farvi scappare. Iniziamo da questa torta salata in versione greca che ti farà dimenticare per sempre di tutte le altre: un vero trionfo di bontà!

E non perderti nemmeno la cheesecake in versione salata: ci avevi mai pensato? Una fresca squisitezza che potrai servire a cena, ma anche come antipasto o come stuzzicheria originale per il tuo aperitivo. Geniale e semplicissima!

Cena senza rivali: tortino salato, che esplosione di sapori!

Di seguito ingredienti e procedimento:

  • Mezzo chilo di patate;
  • 1 uovo;
  • 250 grammi di funghi;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • Parmigiano grattugiato in abbondanza;
  • 30 grammi di burro;
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • Mozzarella quanto basta.

Mettiamo subito a lessare le patate in acqua salata e intanto puliamo per bene i funghi. Procediamo a soffriggerli in padella con olio, aglio tritato e, se vogliamo, uno schizzo di vino bianco. Saliamo e pepiamo. Basteranno una decina di minuti, al massimo un quarto d’ora, affinché siano pronti. Scoliamo le patate e riduciamole in purea. Riversiamo in un recipiente e accorpiamo l’uovo, una spolverata di parmigiano, sale e pepe. Lavoriamo il tutto con le mani.

funghi ripieno tortini
tortini funghi (credits pixabay)

Muniamoci di pirottini da muffin e imburriamoli con cura. Ora infariniamoli con il pangrattato. Riversiamo all’interno un cucchiaio o due di composto di patate e modelliamo con le mani a formare un cestino ricoprendo anche i bordi. Al centro versiamo i funghi e la mozzarella a pezzetti. Ricopriamo con altra purea di patate e spolveriamo con parmigiano e pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora. Lasciamo che si intiepidiscano prima di staccare e togliere dagli stampi. Questi tortini sono una vera prelibatezza, eleganti e saporiti, nessuno potrà resistere!

Consiglio extra: ovviamente, per il ripieno, voi potrete scegliere gli ingredienti che amate. Ad esempio, al posto dei funghi, usare zucchine, melanzane e verdure varie. Inoltre potete preferire il pecorino al parmigiano, per una versione profumatissima. Di sicuro saranno buoni in tutte le salse e diventeranno una cena sfiziosissima e originale che farà felice tutta la famiglia. Provali, non te ne pentirai!

Impostazioni privacy