Devi assolutamente fare attenzione a questi frutti se soffri di diabete

Devi assolutamente fare attenzione a questi frutti se soffri di diabete. Forse non lo sai, ma possono essere pericolosi. Guarda qua!

Siamo abituati a credere che mangiare tanta frutta sia estremamente salutare per il nostro organismo. Tuttavia, ci sono dei casi specifici che possono rivelare il contrario.

Attenzione a questi frutti
Attenzione a questi frutti. Credits: Adobe

Al di là delle allergie, anche chi soffre di diabete deve prestare la massima attenzione ad alcuni frutti perché possono essere davvero pericolosi. Pertanto, se anche tu hai questa patologia dovresti subito smettere di mangiare questi alimenti. Scopri subito di che cosa stiamo parlando e non avrai più nulla di che preoccuparti. Guarda un po’ qui con i tuoi stessi occhi e fai tesoro dei nostri consigli.

Cosa mangiare e cosa evitare con il diabete

Chi soffre di diabete sa perfettamente che è quanto mai fondamentale fare attenzione all’alimentazione quotidiana. Questo perché ciò che consumiamo ogni giorno determina il nostro andamento glicemico. In generale, possiamo dire che i diabetici dovrebbero seguire una dieta a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo. Ciò significa, quindi, che sarebbe meglio evitare i carboidrati, prediligendo tuttalpiù i cibi integrali. Ma vediamo più nel dettaglio che cosa si può mangiare e che cosa è meglio evitare nel caso in cui si soffra di diabete. Tra i cibi consigliati troviamo legumi, verdura, pane e pasta integrali, pesce, affettati magri (prosciutto cotto, crudo, bresaola, speck, arrosto di tacchino ed arrosto di pollo), carne sia bianca che rossa, latte e yogurt scremati, formaggi magri e olio extravergine d’oliva. Tra gli alimenti vietati, invece, ci sono dolci, salse, burro, lardo, margarina, farina bianca, bevande zuccherate, alcolici, succhi di frutta, formaggi grassi e fritti.

Se soffri di diabete devi fare attenzione a questi frutti

Nel paragrafo precedente non ci siamo occupati della frutta, in quanto questo alimento merita un discorso a parte. Come infatti abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, per quanto siamo abituati a credere che mangiarla faccia sempre bene all’organismo, dovremmo sapere in realtà che ci sono alcune limitazioni come nel caso dei diabetici. Chi soffre di questa patologia deve assolutamente fare attenzione a:

  • cachi;
  • anguria;
  • fichi;
  • banane;
  • uva;
  • frutta secca;
  • canditi;
  • frutta sciroppata.
Attenzione a questi frutti
Attenzione a questi frutti. Credits: Adobe

Vietati anche succhi di frutta e marmellata. Al contrario, sono invece permessi seppur limitatamente, more, lamponi, mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance e pesche. Insomma, se anche tu soffri di diabete fai molta attenzione a ciò che mangi e ricordati che non sempre la frutta è amica dell’organismo.

Se ti è piaciuto questo articolo forse ti interesserà sapere anche che cosa mangiare in menopausa per sgonfiare la pancia oppure ti interesserà scoprire in che cosa consiste la dieta del 5 seguita anche da Antonella Clerici. Per altri utili consigli in fatto di alimentazione ti consigliamo di seguire il nostro sito Internet ufficiale.

Impostazioni privacy