Il trucco per rendere il pan di spagna morbidissimo: fallo appena sfornato!

Vogliamo che le nostre torte siano perfette e golose: ecco il trucco per rendere il pan di spagna morbidissimo, fallo appena sfornato!

Quando prepariamo un dolce o una torta vogliamo, ovviamente, che sia perfetto dalla base alla farcitura. Per questo occorre stare attenti a seguire bene i passaggi, dosare gli ingredienti e regolare i tempi di cottura. Noi oggi vogliamo svelarvi un segreto davvero prezioso. Il trucco per rendere il pan di spagna morbidissimo: fallo appena sfornato!

pan spagna morbidissimo
trucco pan di spagna (credits pixabay)

Di sicuro nei dolci fatti in casa c’è un impegno dettato dal desiderio di sorprendere le persone che amiamo. Per questo ci teniamo che il risultato sia goloso e perfetto. Prima di svelarvi questo metodo geniale vogliamo suggerirvi anche una ricetta strepitosa che non potete proprio farvi scappare.

Per guarnire o farcire il tuo dolce usa questa crema al cioccolato: è favolosa! Niente a che vedere con tutte le altre, si prepara in un lampo ed è vellutata e irresistibile, una vera opera d’arte perfetta per qualsiasi dessert.

Trucco per un pan di spagna morbidissimo: fallo appena sfornato

La soddisfazione di vedere il nostro dolce crescere in forno è davvero unica. Se abbiamo seguito bene ingredienti e passaggi il suo profumo si spargerà presto in casa e nel giro di pochi minuti vedremo la classica cupola che inizia a formarsi.

Il problema, però, per molti, sorge al momento di sfornare la torta. Questo perché, nel giro di pochi istanti, ecco che sembra sgonfiarsi, come un palloncino bucato. Ebbene, per evitare che accada e per fare in modo che la nostra base resti soffice come mai prima c’è un metodo semplicissimo da provare. Scopriamolo insieme!

torta pan spagna
Pan di spagna (credits adobe)

Ebbene, basterà un piccolo accorgimento per rendere la vostra base di Pan di spagna davvero fenomenale. Di che si tratta? Una volta cotto il dolce e spento il forno accostate lo sportello e lasciate intiepidire qualche minuto.

Andiamo quindi a togliere il dolce dal forno e prendiamo un canovaccio di cotone bianco, ovviamente pulito. Senza scottarci avvolgiamolo attorno al pan di spagna appena sfornato. In questo modo il calore avrà modo di evaporare poco alla volta. Quando i dolci si “sgonfiano”, infatti, spesso dipende proprio dallo sbalzo di temperatura causato dal toglierli dal forno.

La funzione del canovaccio, inoltre, è quella di trattenere l’umidità. In questo modo il nostro pan di spagna resterà elastico e soffice, morbidissimo, proprio come piace a tutti. Quando sarà ormai completamente freddo potremo estrarlo con delicatezza dallo stampo e guarnirlo o farcirlo a nostro gusto. Fate una prova e vi renderete conto voi stessi che si tratta di un trucco geniale ed efficace. Tutta un’altra storia, vi sentirete dei grandi pasticcieri, potete fidarvi!

Impostazioni privacy