Non dovrai aspettare neanche un minuto: focaccia soffice e sfiziosa senza lievitazione

Tutti pazzi per la focaccia e questa vi ruberà il cuore: non dovrai aspettare neanche un minuto, sfiziosa e saporite senza lievitazione

Una bella focaccia calda e profumata è sempre una valida alternativa ai soliti piatti, che si tratti del pranzo, della cena o di un semplice spuntino. A volte, però, rinunciamo a prepararla perché non vogliamo attendere lunghe ore affinché l’impasto cresca o magari perché non abbiamo abbastanza tempo. Non dovrai aspettare neanche un minuto: focaccia soffice e sfiziosa senza lievitazione!

focaccia senza lievitazione
focaccia ricetta sfiziosa (credits adobe)

Ovviamente sarete liberi di farcirla come volete, ma vi assicuriamo che anche gustata da sola, magari insaporita da semplici spezie, sarà una vera delizia. Perfetta anche come pranzo al sacco per l’ufficio o la scuola!

Prima di andare a scoprire i pochi ingredienti che useremo, vogliamo consigliarvi un’altra ricetta semplice e veloce, stavolta dolce! Che ne dite di una colazione golosissima? Per queste focaccine con cuore cremoso bastano una padella e 10 minuti: una tira l’altra!

Senza lievitazione: focaccia soffice e sfiziosa, gustosa come poche

Gli ingredienti che useremo:

  • 400 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 30 grammi di olio di semi;
  • 220 ml di acqua;
  • olio d’oliva quanto basta + spezie a piacere.

Ovviamente, come abbiamo detto, potete decidere di farcire o meno la focaccia con ciò che avete in casa. Andiamo a vedere come prepararla. Iniziamo scaldando l’acqua, dobbiamo renderla tiepida, non bollente. In un recipiente versiamo la farina e uniamo l’olio e il sale. Iniziamo ad inglobare l’acqua poco alla volta e alterniamola al lievito. Lavoriamo prima usando una forchetta e poi passiamo ad impastare a mano. Dobbiamo ottenere un panetto elastico e soffice.

focaccia impasto
focaccia senza lievitazione (credits pixabay)

A questo punto, se vogliamo farcire la focaccia, dobbiamo dividerla in due panetti. Prendiamo una teglia da forno e foderiamola. Stendiamo il primo panetto con un matterello e adagiamo a formare la base. Ricopriamo con affettati, formaggi o ciò che vogliamo. Stendiamo il secondo panetto e ricopriamo il ripieno, facendo aderire i due impasti ai bordi.

Se invece non vogliamo farcirla basterà stendere il panetto unico fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Adagiamo nella teglia. In entrambi i casi con le dita facciamo dei piccoli solchi nella focaccia senza bucarla. Ora mescoliamo in un recipiente olio di semi e le spezie che vogliamo. Noi useremo semplice rosmarino ma voi scegliete ciò che preferite. Spennelliamo la superficie della focaccia e poi spolveriamo con una manciata di sale fino.

Portiamo in forno a 180 gradi, vi consigliamo di usare la modalità statica. Lasciamo cuocere per circa venti minuti, regolatevi voi stessi. Una volta pronta copritela con un canovaccio di cotone e lasciate raffreddare se non volete gustarla subito. Semplice, veloce e irresistibile!

Impostazioni privacy