Perché al supermercato non troviamo mai questi prodotti: è un trucco ‘psicologico’

Fare la spesa è un impegno quotidiano: perché al supermercato non troviamo mai questi prodotto, è un trucco “psicologico”

Ogni giorno, che sia per acquistare qualcosa all’ultimo minuto o per fare rifornimento per la dispensa, tra i tanti impegni quotidiani c’è quello di fare la spesa. Possiamo scegliere il nostro negozio di fiducia o un grande supermercato fornito di tutto. Siamo sempre alla ricerca dell’offerta migliore, così da riuscire, magari, a risparmiare anche qualche soldo. Ma avete mai fatto caso a questo dettaglio? Perché al supermercato non troviamo mai questi prodotti: è un trucco ‘psicologico’.

trucco supermercato
trucco “psicologico” supermercato (credits pixabay)

Qualche tempo fa vi avevamo spiegato un metodo davvero semplice ed efficace per fare la spesa per un’intera settimana per una famiglia di quattro persona in modo da risparmiare il più possibile. Alcuni accorgimenti, infatti, sono fondamentali se vogliamo preservare l’economia domestica.

Per questo abbiamo deciso di parlarvi anche di questo dettaglio che tutti dovremmo conoscere al momento di recarci al supermercato. Te ne sei mai accorto?

Perché non li troviamo al supermercato: occhio a questo trucco “psicologico”

Ebbene, come abbiamo detto che si tratti del nostro negozio di fiducia o di un grande supermercato, è capitato a tutti di rendersi conto che una determinata categoria di prodotti sembra difficile da individuare.

Pochi, però, conoscono la ragione per cui viene scelto un tale assetto, una determinata disposizione all’interno del punto vendita. Nelle prossime righe ve lo spiegheremo così avrete modo anche di comprenderne il motivo ed evitare di farvi “distrarre” da questo trucchetto “psicologico” messo in atto dai negozi.

scaffali supermercato trucco
supermercato trucco “psicologico” (credits pixabay)

Ebbene, avete presente quando cercate un prodotto di uso comune e quotidiano, come pane o latte, e vi rendete conto che è stato sistemato nei meandri del supermercato? Sì, proprio nell’ultima corsia, così avete dovuto attraversare l’intero negozio per arrivarci?

Non si tratta di un caso, ma di una scelta ben ideata. Per quale ragione? Posizionare un prodotto o un alimento che di sicuro la maggior parte delle persone avrà bisogno di acquistare alla fine del supermercato obbligherà queste ad attraversarlo per intero. Di conseguenza a guardarsi intorno lungo il cammino. La speranza, il trucco, sta nel fatto che, mentre ci dirigiamo alla meta, la nostra attenzione sia attratta anche da altri prodotti e che, pur non avendone bisogno nell’immediato, finiamo per acquistarli.

Per questo, spesso, usciamo dai negozi col carrello pieno anche di roba che, in realtà, non avevamo in mente di comprare. Ora che conosciamo questo piccolo “segreto” potremo fare attenzione a non farci distrarre così da non svuotare il portafogli con acquisiti che, in realtà, non sono necessari in quel momento. Ci avevi mai fatto caso? Di sicuro è un’idea molto furba, bisogna ammetterlo!

Impostazioni privacy