Come fare la spesa al supermercato per 4 persone per una settimana e risparmiare il più possibile

Come fare la spesa al supermercato per 4 persone per una settimana e risparmiare il più possibile: ecco alcuni trucchi e accorgimenti.

Non è certo un periodo facile per gli italiani, vista la crisi economica che ha colpito il Paese, e non solo, e il conseguente aumento dei prezzi di numerosi prodotti che fanno parte della nostra alimentazione quotidiana. Per non parlare, poi, del rincaro bollette, in particolare quelle che riguardano l’energia elettrica e il gas, un’inflazione che ha toccato molte imprese e anche i noti ristoranti, comportando un aumento dei costi di produzione e di conseguenza l’aumento dei prezzi.

Come fare spesa supermercato 4 persone
Spesa 4 persone (Credits: Pixabay)

E non è tutto, perché anche i cambiamenti climatici stanno incidendo molto sulla produzione degli alimenti, visto che alcuni cibi sono diventati introvabili, o magari sono difficili da mantenere e coltivare a causa del clima, per cui tutto questo si riversa poi sulle tasche dei consumatori. Con questo quadro generale, è chiaro che fare la spesa è diventato piuttosto complicato, perché bisogna cercare di non spendere troppo, soprattutto quando si ha una famiglia, e dunque più bocche da sfamare e diverse esigenze da prendere in considerazione. La cosa non riguarda solo la spesa dei generi alimentari, ma anche quella di detersivi e prodotti per la casa o per la cura della persona. Come fare, allora, per cercare di risparmiare senza per questo privarsi del necessario? Ecco alcuni trucchi e consigli da tenere sempre in considerazione quando si va al supermercato a fare una spesa settimanale per la propria famiglia.

Come fare la spesa al supermercato per 4 persone per una settimana: ecco alcuni validi consigli da ricordare

Fare la spesa non è facile, perché i prezzi in generale sono molto aumentati per diverse ragioni, per cui bisogna trovare un modo per cercare di risparmiare. Come fare per trovare gli accorgimenti giusti? Sicuramente può essere utile a questo proposito lo studio condotto da Altroconsumo per individuare i supermercati e i discount più economici in circolazione. Ma non è tutto, perché ci sono anche altri piccoli accorgimenti che si possono utilizzare per fare la spesa settimanale per una famiglia media di 4 persone.

Come fare spesa 4 persone
Come risparmiare spesa (credits: PIxabay)

La prima cosa da fare è trovare il supermercato più vicino casa, perché anche la benzina fa parte degli elementi su cui risparmiare. Cercate di andare a fare la spesa nei giorni giusti, ovvero quando ci sono le offerte migliori, magari facendovi realizzare una carta fedeltà, in modo da avere accesso ai maggiori sconti. Cercate, poi, di comprare soprattutto alimenti che non scadono a breve, come legumi, passate di pomodoro, tonno e altri prodotti che possono durare a lungo, in modo che non vi troverete ad andare troppo spesso al supermercato e comprare poi cose magari inutili.

Per quanto riguarda i prodotti freschi, non esagerate con le quantità, perché rischiate di far andare a male il cibo e doverlo gettare, mentre vi conviene avere già in mente un menù settimanale, in modo da andare diretti a comprare quello che vi serve per i giorni a seguire. La volta successiva, poi, prenderete altro. Sui prodotti per la casa, infine, cercate di non esagerare con detersivi e altri prodotti chimici costosi, e provate magari a fare le faccende con alcuni prodotti naturali come aceto, bicarbonato, limone, sale, tutti ingredienti che costano poco o che magari avete già in casa, e che possono essere efficaci quanto i detersivi, a volte anche di più!

Impostazioni privacy