Perché all’entrata del supermercato troviamo sempre questi prodotti: è una strategia

Perché all’entrata del supermercato troviamo sempre questi prodotti: è una strategia, resterete a bocca aperta, ecco cosa c’è da sapere.

Fare la spesa è una pratica che accomuna tutti noi e che sicuramente tutti ripetiamo almeno una volta a settimana. Ovviamente ci sono tanti modi diversi di intendere questa importante commissione, perché c’è chi preferisce fare una piccola spesa quotidiana con gli ingredienti freschi scelti giorno per giorno, e chi invece preferisce fare una spesa grande settimanale, o addirittura mensile, quando magari ci sono molti impegni lavorativi che non permettono di andare spesso al supermercato.

Perché entrata supermrecato questi prodotti
Strategia supermercato prodotti (Credits: Pixabay)

Oltre ai tempi, anche i modi di fare la spesa cambiano da persona a persona. Alcuni preferiscono i discount dove si risparmia, altri invece fanno tutto nei grandi supermercati, e altri ancora invece preferiscono le piccole botteghe e comprano la carne dal macellaio, la frutta e la verdura dal fruttivendolo, e così via… La maggior parte delle persone, però, è ormai abituata a fare la spesa al supermercato, magari informandosi bene su quali siano i migliori e soprattutto quali siano i più economici. Ma c’è una cosa che forse non sapete sui supermercati e che probabilmente vi lascerà senza parole. Vi hanno mai detto che c’è una precisa strategia nella disposizione dei prodotti nei vari scaffali e nelle varie zone del supermercato? All’entrata, per esempio, troviamo sempre gli stessi prodotti: volete sapere quali sono e perché vengono messi lì?

Perché all’entrata del supermercato troviamo sempre questi prodotti: resterete a bocca aperta, è una strategia

Avete mai notato, quando fate la spesa, che i prodotti sono sempre più o meno negli stessi posti e negli stessi scaffali anche se cambiate supermercato? Quello che non tutti sanno, è che dietro alla disposizione dei prodotti c’è una precisa strategia che molti negozi condividono. Si tratta di piccoli accorgimenti che sono volti, ovviamente, a fare gli interessi dei venditori e a spingere quindi i consumatori ad acquistare sempre più cose. Sapete, ad esempio, perché all’entrata troviamo sempre cose che solitamente non sono indispensabili, come i fiori, o anche i dolci confezionati? Una ragione c’è ed è molto semplice.

perché entrata supermercato questi prodotti
Prodotti entrata supermercato (Credits: Pixabay)

Questi prodotti, infatti, solitamente non compaiono nelle nostre liste della spesa, per cui vengono messe all’inizio in modo tale che l’impatto visivo, così come il fatto di avere il carrello vuoto, possa spingere le persone a comprarli anche se non servono in modo particolare. C’è un motivo anche se alla cassa, invece, troviamo altri prodotti come le gomme da masticare, le pile, le caramelle e a volte anche riviste e altri prodotti non particolarmente utili. Quando si sta in fila per pagare, infatti, ci si guarda intorno e si tende ad acquistare queste cose anche se non servono, soprattutto poi se si sta con dei bambini, i quali sicuramente saranno attratti dai prodotti e li chiederanno. Incredibile, non è vero?

 

 

Impostazioni privacy