I supermercati dove ancora conviene fare la spesa anche se tutto è aumentato

I supermercati dove ancora conviene fare la spesa anche se tutto è aumentato: ecco alcuni utili consigli per i consumatori.

Se c’è una scelta difficile che ogni giorno tutti noi dobbiamo compiere, è quella del luogo in cui andare a fare la spesa. Ultimamente, infatti, c’è stato un significativo aumento dei prezzi dovuto a una serie di fattori che hanno duramente colpito l’economia e in particolare le imprese che producono generi alimentari.

Supermercati dove conviene fare spesa
Supermercati convenienti spesa (credits:Pixabay)

L’aumento dei costi energetici, ad esempio, con bollette dell’energia elettrica alle stelle anche per alcuni noti ristoranti, così come i cambiamenti climatici che rendono più difficile la produzione di alcuni alimenti in particolare, oltre poi alla pandemia di Covid e alla guerra in Ucraina che hanno cambiato profondamente l’economia mondiale. Tutto questo ha avuto ovviamente delle conseguenze sui consumatori, che si trovano ora alcuni alimenti davvero alle stelle e non sanno più come muoversi per cercare di risparmiare, ma soprattutto non sempre sanno dove è meglio fare la spesa. A venire incontro a questa difficoltà ci ha pensato come sempre l’organizzazione dei consumatori Altroconsumo, che cerca costantemente di aiutare la gente a compiere le scelte migliori in ambito alimentare con le sue famose classifiche che riguardano, ad esempio, la pasta o anche il riso, ma pure l’acqua e tanti altri prodotti che ogni giorno tutti acquistiamo. Ora, invece, è stata la volta dei supermercati: ecco la lista di quelli più economici in cui conviene ancora fare la spesa.

I supermercati dove ancora conviene fare la spesa: ecco la lista di Altroconsumo, lo avreste mai immaginato?

L’associazione Altroconsumo lavora da sempre al fianco dei consumatori e cerca di aiutarli a compiere le scelte migliori in merito alla qualità dei prodotti da acquistare e anche per quanto riguarda i prezzi. Negli ultimi mesi, in cui c’è stato un significativo aumento generale dei prezzi degli alimenti, Altroconsumo ha condotto uno studio su oltre 1100 supermercati, ipermercati e discount in 67 città italiane, analizzando oltre 1 milione e mezzo di prezzi di alimenti, prodotti per la casa e per la persona, per capire quali siano i luoghi dove conviene ancora fare la spesa. La classifica è diversa se si parla di spesa mista, di spesa con prodotti di marca o di spesa con prodotti a marchio del distributore, detti ‘Private Label’.

Supermercati dove conviene fare spesa
Aldi conviene spesa (Credits: Pixabay)

In tutti i casi, però, sembra proprio che i luoghi più convenienti in cui fare la spesa siano i discount, su tutti Aldi ed Eurospin, mentre il discount più caro sembra essere Todis. Subito dopo le prime due posizioni, poi, ci sono i supermercati Esselunga ed Esselunga Superstore, che dunque sono ai primi posti della classifica che riguarda la spesa di prodotti di marca, visto che questi non si trovano solitamente nei discount, mentre Carrefour Market si trova all’ultimo posto, con i prezzi più alti. Se parliamo, invece, di spesa di prodotti a marchio commerciale, Carrefour diventa il più economico, mentre in fondo alla classifica troviamo Esselunga, Eurospar e Bennet.

Impostazioni privacy