Biscotti con insetti in produzione: la novità shock che lascia tutti a bocca aperta

Biscotti con insetti in produzione: la novità shock che lascia tutti a bocca aperta. Sei curioso di saperne di più? Guarda un po’ qui!

Forse potrà sembrarti assurdo, ma di recente ha fatto il giro del web e non solo la notizia dei biscotti con insetti messi in produzione da una nota azienda italiana. La novità ha subito lasciato i consumatori a bocca aperta, generando un’accesa polemica a riguardo.

Biscotti con insetti
Biscotti con insetti. Credits: Pixabay

Già in passato avevamo sentito parlare della possibilità di inserire queste fonti di proteine all’interno anche dell’alimentazione occidentale. Al momento, infatti, ricordiamo che in alcuni paesi del mondo gli insetti costituiscono uno degli alimenti base della dieta. Tuttavia, per quanto a molti di noi tutto ciò possa sembrare strano, in futuro è possibile che dovremo abituarci a questo cambiamento, soprattutto considerando il fatto che le risorse anche alimentari a nostra disposizione potrebbero di fatto esaurirsi. Ma cerchiamo di capire meglio dove e da quando questi biscotti potrebbero diventare acquistabili.

Biscotti con insetti in produzione

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, di recente è arrivata la notizia che l’azienda vicentina Fucibo ha intenzione di mettere in produzione biscotti “di mais della tradizione italiana, leggeri e gustosi, arricchiti con farina di insetti per aumentare l’apporto di proteine”. Di fatto, questi particolarissimi biscotti sarebbero caratterizzati dalla presenza di farina di scarafaggi. Una grande novità che ha lasciato la maggior parte dei consumatori senza parole. Tuttavia, l’azienda alimentare ha giustificato la propria scelta spiegando che la farina di insetti rende i suddetti prodotti “più sostenibili e speciali anche dal punto di vista nutrizionale”. Inoltre ha anche aggiunto che saranno disponibili in due gusti: classici e al cacao. Perfetti, quindi, “a colazione o per l’ora del tè, come goloso snack in qualunque momento della giornata”. Riporta, fra l’altro, anche Il Giornale che ha dato la notizia. Ad ogni modo, questo non sarebbe il primo caso.

Biscotti con insetti
Biscotti con insetti. Credits: Pixabay

Qualche tempo fa, infatti, la Fucibo ha lanciato sul mercato le cheeps con farina di insetti. Ma non finisce qua, perché sarebbe in arrivo anche la pasta con proteine di insetti. Insomma, la rivoluzione in campo alimentare sembra ormai ufficialmente partita. Del resto, come ha spiegato l’azienda stessa, non solo alcuni insetti sarebbero commestibili, ma darebbero a diverse preparazione un gusto particolare, conferendo anche importanti principi nutritivi all’organismo tra cui proteine, grassi, ferro e zinco. A tutto ciò si aggiungono altri motivi a sostegno della tesi, vale a dire: versatilità, sostenibilità e integrazione con un’economia circolare. E voi, che cosa ne pensate? Sicuramente un dato significativo è che nell’ultimo periodo nei paesi europei sono aumentati gli investimenti in questa direzione. In particolare, ad oggi, in Europa a consumare alimenti a base di insetti sarebbero specialmente Francia, Belgio e Paesi Bassi.

 

Impostazioni privacy