Non solo di mele: hai mai assaggiato i muffin alla banana? Una vera squisitezza!

I muffin sono dolcetti deliziosi perfetti ogni volta che vogliamo: non solo di mele, li hai mai assaggiati alla banana? Una vera squisitezza!

Sfiziosi e saporiti, i muffin fanno ormai parte dei dolcetti preferiti e prepararne in grande quantità è sempre una buona idea. Questo perché sono perfetti in ogni momento, che si tratti della colazione o della merenda e piacciono tanto ai grandi quanto ai bambini. Ce ne sono moltissime varianti e noi abbiamo deciso di proporvene una davvero speciale. Non solo di mele: hai mai assaggiato i muffin alla banana? Una vera squisitezza!

muffin banana
ricetta muffin banana (credits pixabay)

Non vogliamo certo deludere o lasciare a bocca asciutta chi impazzisce per i dolci alle mele! Per questo prima di proseguire vi proponiamo un’altra ricetta davvero deliziosa. No, non è la classica torta: si tratta di un soffice e profumato plumcake che sarà una gioia gustare all’inizio dell’autunno!

Ora mettiamoci al lavoro per preparare questi dolcetti da leccarsi i baffi: sani, golosi e semplicissimi, tutta la famiglia non ne avrà mai abbastanza!

Muffin alla banana: golosi e genuini, una vera squisitezza!

Quali sono gli ingredienti:

  • 350 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 100 grammi di latte fresco;
  • 20 grammi di olio di semi;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di burro;
  • 2 banane piccole;
  • zucchero a velo quanto basta.

Vi consigliamo di servirvi di tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e intanto sbucciate e sminuzzate le banane. Potete frullarle o limitarvi a schiacciarle con una forchetta, l’importante è ridurle in purea. Al composto ottenuto unite l’uovo e inglobatelo del tutto con una spatola, quindi accorpate anche il burro ormai tiepido.

banane ingrediente
muffin banane (credits pixabay)

Proseguiamo con gli ingredienti liquidi, quindi uniamo latte e olio. Usate una frusta a mano o un frullino per lavorare il tutto in modo omogeneo. Adesso bisogna passare alle polveri. Iniziamo dallo zucchero poi proseguiamo setacciando farina e lievito. Assicuratevi che non ci siano grumi e che il vostro composto sia liscio e vellutato.

Andiamo quindi a riempire i pirottini da muffin, avendo cura di fermarvi a tre quarti: gonfiandosi e crescendo in forno, altrimenti, rischiano di strabordare. Sistemiamo nell’apposita teglia e cuociamo a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Basterà utilizzare il classico stuzzicadenti per verificare la cottura all’interno. Una volta cotti lasciamo raffreddare coperti da un canovaccio di cotone. Non resta che spolverare con lo zucchero a velo o guarnire a nostro gusto et voilà, pronti a farci perdere la testa.

Consiglio extra: le banane mature sono l’ideale per questo tipo di ricetta. Un ottimo modo di sfruttarle invece di buttarle via così da evitare inutili sprechi. Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato all’impasto, se di vostro gradimento. Sono una vera delizia!

Impostazioni privacy