Non solo le lenzuola: per igienizzare a fondo i cuscini aggiungi questo al lavaggio

Siamo sempre attenti con le lenzuola e a volte trascuriamo i cuscini: li puoi igienizzare a fondo aggiungendo questo al lavaggio

Le faccende domestiche sono tante e diverse e spesso ci tengono impegnati intere giornate. Siamo sempre molto attenti affinché la nostra casa sia pulita, accogliente, calorosa, ma spesso ci focalizziamo sempre sulle stese cose tralasciandone altre che hanno la stessa importanza. Non solo le lenzuola: per igienizzare a fondo i cuscini aggiungi questo al lavaggio.

cuscini igienizzare
metodo igienizzare cuscini (credits pixabay)

Di sicuro avete già provato il nostro rimedio naturale per pulire e disinfettare forno e frigorifero a costo zero: siamo sempre molto attenti quando si tratta di cibo, come giusto che sia. La stessa cura dobbiamo però dedicarla al resto della casa.

Un esempio? La lavatrice, spesso trascurata. Qui laviamo abiti e biancheria e non volgiamo certo commettere uno di questi errori comuni che finiscono per farci combinare un pasticcio, siete d’accordo? Oggi vogliamo darvi un suggerimento prezioso che riguarda i cuscini: scopriamo di che si tratta.

Cuscini: se aggiungi questo al lavaggio li puoi igienizzare a fondo

Anche se sostituiamo la federa con la stessa regolarità delle lenzuola, proprio come il materasso anche i cuscini hanno necessità di essere disinfettati e igienizzati di tanto in tanto. Vi poggiamo il viso, sono a contatto con la pelle, vi respiriamo sopra: insomma, è chiaro che per il nostro benessere e la nostra salute non possono diventare un ricettacolo di batteri. Come procedere senza danneggiarli? Scopriamolo!

lavare cuscini
igienizzare cuscini (credits adobe)

Iniziamo col dire che a seconda dell’etichetta alcuni cuscini possono andare tranquillamente in lavatrice. Di solito si tratta di quelli sintetici, che sono anche quelli più comuni in casa. Andiamo però a vedere cosa possiamo aggiungere al classico detersivo per igienizzarli e disinfettarli a fondo.

Ovviamente potete procedere scegliendo voi stessi tra lavatrice e lavaggio a mano, questo metodo andrà bene in entrambi i casi. Se scegliete di procedere con la lavatrice allora ciò che dovete fare è sostituire il classico detersivo con del sapone di Marsiglia sciolto in acqua. Ne bastano poche scaglie.

E ora veniamo all’ingrediente che andrà a disinfettare a fondo: l’aceto. Ne basta davvero poco, due dita di bicchiere, da aggiungere direttamente al cestello prima del ciclo di lavaggio. In questo modo i nostri cuscini torneranno igienizzati e puliti, come nuovi. Se, invece, volete procedere a mano, vi consigliamo di lasciare i cuscini in ammollo in una vasca o una tinozza capiente che avrete riempito con acqua e le stesse due dita di aceto.

Andremo poi spostarli in una bacinella con acqua e sapone di Marsiglia e infine avremo cura di risciacquarli per bene, strizzandoli e bagnandoli diverse volte, con acqua pulita. Lasciamo asciugare all’aria e al sole, possibilmente. Come nuovi!

Impostazioni privacy