Quando prepari un dolce salti sempre questo passaggio: ti spiego perché è un vero errore

Seguire la ricetta è sempre un buon modo per non sbagliare: salti sempre questo passaggio quando prepari un dolce, perché è un errore

Anche chi non è bravo ai fornelli o non ama particolarmente stare in cucina può comunque cimentarsi in preparazioni di ogni genere, purché segua con attenzione la ricetta. Ovviamente non siamo infallibili e a volte può capitare di combinare un pasticcio, l’importante è non arrendersi. Occhio, però, a ciò che sembra insignificante. Quando prepari un dolce salti sempre questo passaggio: ti spiego perché è un vero errore.

errore dolce
attenzione errore dolce (credits pixabay)

Giusto qualche tempo fa vi avevamo spiegato perché le vostre torte spesso non riescono alla perfezione o comunque non come vorremmo. Capita, infatti, di non prestare attenzione ad alcuni passaggi come quello di cui vi abbiamo parlato in passato.

Oggi, invece, andremo a vedere un altro particolare che troppo spesso viene trascurato perché considerato insignificante e che invece può davvero fare la differenza. Siamo certi che anche voi cambierete abitudini!

Non saltare questo passaggio quando prepari un dolce: è un errore!

Sarebbe bello se fosse sempre possibile mischiare tutto in una ciotola e poi via, dritto in forno. Purtroppo, talvolta, le ricette richiedono determinati step che devono essere seguiti per ottenere il risultato desiderato.

Noi vogliamo parlarvi di un ingrediente che spesso viene sottovalutato e del tutto omesso, nella convinzione che non serva praticamente a nulla e che, invece, si rivela molto importante per le nostre delizie. Andiamo a vedere di che si tratta e qual è la sua funzione.

dolci errore
attenzione dolci (credits pixabay)

Ebbene, avete presente quando nella ricetta di un pan di spagna, di una crema o di un dolcetto qualsiasi leggete “un pizzico di sale”? Molti ignorano del tutto questo ingrediente e non lo aggiungono all’impasto. Si tratta di un errore che non dovremmo commettere. Anche se siamo convinti che il sale non c’entri nulla o che, addirittura, potrebbe andare a rovinare il gusto dolce della nostra delizia, ci sbagliamo.

Volete sapere perché, a cosa serve? Ebbene, il sale ha la capacità di mettere in risalto tutti gli altri sapori. Questo vuol dire che renderà la nostra preparazione più golosa di sempre. Inoltre va a stemperare il retrogusto acido di alcuni ingredienti, come potrebbe essere il lievito in caso di brioche, cornetti e vari.

Come se non bastasse, collabora anche nel processo di lievitazione e, in questo modo, riusciamo ad ottenere torte e dolci alte e soffici, proprio come piacciono a noi. Di sicuro, ora che conoscete questo particolare importante, cambierete abitudini. Se anche voi omettevate il sale, smettete subito e vi accorgerete della differenza fin da subito. E non preoccupatevi del sapore, vi assicuriamo che non ci sarà alcuna alterazione, anzi!

Impostazioni privacy