Non il solito contorno di carote: dammi 5 minuti e ti faccio perdere la testa

Basta davvero poco per preparare questo piatto unico: non il solito contorno di carote, 5 minuti e ti faccio perdere la testa

I piatti semplici e sfiziosi sono i preferiti di tutti, soprattutto se si preparano con pochi ingredienti e ci costano pochi euro. Le carote sono un ingrediente genuino che è una gioia portare in tavola. Unendo questi due concetti possiamo dar vita a qualcosa di irresistibile che farà felice tutta la famiglia. Non il solito contorno di carote: dammi 5 minuti e ti faccio perdere la testa.

contorno carote
carote 5 minuti (credits pixabay)

Con questo ingrediente saporito c’è una vasta scelta di pietanze tra cui scegliere, così da convincere anche i bambini a consumarle, visto che a volte potrebbero fare storie. Ricordate la nostra torta? Soffice e golosa, un trionfo di bontà a cui è impossibile resistere.

Di sicuro anche questo contorno vi farà leccare i baffi per la sua sfiziosità e semplicità di preparazione. Perfetto anche come antipasto o aperitivo, piacerà tanto ai grandi quanto ai bambini, è garantito!

Solo 5 minuti per un contorno a base di carote da leccarsi i baffi

Vediamo subito gli ingredienti che ci occorrono:

  • 3 o 4 carote;
  • 160 grammi di acqua fredda frizzante;
  • 1 uovo;
  • 220 grammi di farina;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Per prima cosa dobbiamo preparare la pastella. Si tratta di un procedimento davvero semplicissimo, fidatevi. Iniziate riversando poco alla volta la farina setacciata in una ciotola. Andate quindi ad unire l’uovo e iniziata ad inglobare con una frusta a mano. Lentamente unite anche l’acqua a filo, assorbendola poco alla volta. Dovete ottenere una crema molto liscia e senza grumi. Tenetela in frigo coperta con delle pellicola mentre vi dedicate alle carote.

pastella carote
contorno carote pastella (credits adobe)

Laviamo con cura le carote e peliamole, quindi asciughiamole per bene tamponando tutta l’acqua in eccesso. Andiamo a tagliarle a rondelle o pezzetti, come preferiamo e intanto in un tegame riversiamo l’olio per friggere e portiamo a scaldare sul fuoco.

Quando l’olio sarà ben caldo riprendiamo la pastella dal frigo. Immergiamo al suo interno una prima porzione di carote e poi caliamo nell’olio. Nel giro di pochi istanti saranno dorate fuori, tenere dentro e ben cotte. Sgoccioliamo sulla carta assorbente e passiamo alla porzione successiva.

Condiamo le nostre carote con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Possiamo usare davvero di tutto, resteranno sempre un squisitezza. Il nostro contorno sfizioso è pronto per farci perdere la testa: come promesso, solo pochi minuti e una manciata di ingredienti, riuscite a crederci?

Consiglio extra: con la stessa ricetta potete preparare anche le zucchine, altra verdura che i bimbi fanno sempre fatica a consumare. Si tratterà di una versione a cui di certo non sapranno dire di no e che farà impazzire anche i grandi.

Impostazioni privacy