Focaccine al pesto: pronte in pochi minuti, sfiziose e con cuore cremoso

Sono sfiziose e saporite, facili da preparare e irresistibili queste focaccine al pesto: pronte in pochi minuti e con cuore cremoso

Una stuzzicheria che sarà difficile da dimenticare via la sua straordinaria bontà. Potrete scegliere di prepararle a cena, come portata principale o anche renderle un antipasto originale che solleticherà il palato di tutti. Si tratta di una ricetta davvero furba e semplicissima. Focaccine al pesto: pronte in pochi minuti, sfiziose e con cuore cremoso.

focaccine pesto
ricetta focaccine pesto (credits pixabay)

Il pesto è un ingrediente amatissimo, in qualsiasi modo si scelga di prepararlo o utilizzarlo. C’è il classico alla genovese, quello alla siciliana, perfino di rucola. Noi, però, ve ne avevamo proposto anche una versione diversa da tutte le altre: cremosissimo e ricco di gusto!

Le focaccine, poi, sono un vero trionfo di gusto, dolci o salate che siano. Non molto tempo fa vi avevamo consigliato una ricetta lampo da cuocere in padella in 10 minuti: perfette per la colazione, ne vanno matti anche i bambini. Ora che ne dite, siete pronti per scoprire questa nuova prelibatezza?

Focaccine ripiene al pesto: un capolavoro di gusto a cui è impossibile resistere

Scopriamo gli ingredienti e poi il procedimento:

  • 500 grammi di farina;
  • 200 grammi di pesto;
  • 1 bustina di lievito per ricette salate (istantaneo);
  • 240 ml di acqua;
  • 30 grammi di olio d’oliva;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 100 grammi di speck a fettine.

Iniziamo dalla preparazione dell’impasto: non avrà bisogno di lievitare, quindi in tutto vi ruberà pochi minuti. Occorre usare l’acqua calda, non bollente, quindi abbiate cura di scaldarla un po’ prima di iniziare. In una ciotola setacciamo la farina e uniamo il sale e l’olio di semi. Andiamo quindi a lavorare con una spatola e aggiungiamo poco alla volta anche l’acqua a cui alterneremo il lievito setacciato.

focaccine pesto
focaccine ripiene (credits adobe)

Impastiamo prima con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere un bel panetto liscio e senza grumi. Stendiamolo fino a renderlo spesso pochi millimetri e ritagliamo le focaccine usando il bordo di una tazzina da caffè: dobbiamo ottenerne un numero pari.

Su metà delle focaccine sistemiamo al centro un cucchiaino di pesto e un po’ di speck sminuzzato. Andiamo a ricoprire ogni focaccina ripiena con quelle rimaste, come se fossero dei panini. Facciamo aderire i bordi in modo che la farcitura non fuoriesca. Adagiamo le focaccine su di una teglia foderata e spennelliamo la superficie con olio d’oliva. Spolveriamo con un pizzico di sale e con le spezie che volgiamo.

Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere un quarto d’ora, anche venti minuti. Quando le vedremo ben dorate possiamo fare una prova cottura aprendone una. Da servire calde o fredde, lasceranno tutti senza parole: una squisitezza da 10 e Lode!

Impostazioni privacy